Fontane a Cles: un itinerario natalizio legate alle sorgenti

Ogni fontana clesiana ha anche un proprio messaggio per riflettere sui valori che il periodo natalizio dovrebbe portare

>
Un progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Cles e Pro Loco Cles per creare un itinerario alla scoperta dei rioni del paese, nel periodo di Natale.
Gli assessorati promotori sono quello dell'Area della Socialità con Cristina Marchesotti e quello dell'Area del territorio e dell'ambiente con Massimiliano Girardi.


 
Ogni rione storico ha una sua fontana e dunque perché non valorizzarle con un allestimento e una tematica dedicata al Natale?
Una fontana ha come suo elemento caratterizzante l’acqua che è anche fonte vitale che rende abitabile un paese, l’idea è stata perciò quella di creare un villaggio immaginifico in miniatura appoggiato proprio sull’acqua.


 
La progettazione e l'ideazione sono di Rosaria Aliprandini e, per la Pro Loco Cles, di Giulia Stringari ed Elisa Maitea Olaizola.
I villaggi sono stati realizzati in legno da Nicola Sparapani e Antonio Borghesi.
Ogni fontana ha anche un proprio messaggio per riflettere sui valori che il periodo natalizio dovrebbe portare.



Per seguire meglio il percorso è stata realizzata una mappa, scaricabile dalla pagina facebook della Pro Loco Cles o da ritirare sempre presso la Pro Loco in versione cartacea.
Un valore aggiunto è sicuramente l’ambientazione nei rioni, con scorci sul lago, sulle montagne, sui boschi ma anche sui palazzi storici di Cles.