Finalmente aperte le Tenute Sajni Fasanotti di Mori
Il ristorante BocconDiVino è servito da una cantina con spumante Trentodoc, Pinot Grigio, Suvignon, Manzoni, Chardonnay Lagrein, Marzemino ed Enantio
>
Dopo una grande «corsa realizzativa», rallentata dall'emergenza sanitaria, hanno aperto in questi giorni di metà luglio – finalmente e con entusiasmo – le porte delle Tenute Sajni Fasanotti, una nuova realtà vitivinicola in Vallagarina, dove saremo accolti con i loro vini e diversi tipi di ristorazione.
La cantina e la barricaia, tecnologiche e funzionali, completamente rivestite di argilla e paglia, colme di bottiglie di spumante in affinamento 60 mesi e dei vari preziosi rossi trentini, come il Lagrein, l'Enantio, il Marzemino Riserva.
Si apre ai piedi della caratteristica chiesa di Monte Albano l'ampia e luminosa esposizione dei nostri vini. Due grandi scaffalature presentano i prodotti alimentari ben selezionati, di altissima qualità, utilizzati anche nell'annesso ristorante BocconDiVino.
È presente pure una graziosa piccola saletta degustazione per l’assaggio degli ottimi vini.
Al ristorante BocconDiVino vengono proposti piatti semplici ma rivisitati in chiave moderna, con i quali si raccontano i sapori del Trentino e non solo, creati con passione dalla giovane capace brigata, esperta e piena di entusiasmo.
Il menù, diverso di giorno in giorno, è pensato per valorizzare il vino, accostato ad ogni tipo di pietanza, anche speziata.
Nella Rotisserie, inoltre, si possono gustare vari prodotti locali, cucinati sia sulla brace sia allo spiedo, per soddisfare gli appassionati di questo tipo di cucina, perfetta nell’accostamento a prodotti e vini trentini.
Sulle pendici del monte Baldo, vulcano inattivo e cima più importante del Lago di Garda, presso il paese di Besagno, con una vista mozzafiato, si trova Maso Palt, il giardino vitivinicolo delle Tenute Sajni Fasanotti.
Si tratta di una dozzina di ettari, magnificamente esposti al sole dall’alba al tramonto, vitati con varietà autoctone tipicamente trentine.
Questi vitigni, vecchi di 20 anni, si trovano ad un’altitudine tra i 350 e i 500 metri, e producono i seguenti vini: spumante Trentodoc blanc de noir, blanc de blanc, Classico e Rosato; un Pinot Grigio ramato, un Bianco Riserva composto da Suvignon, Incrocio Manzoni e Chardonnay; e come rossi: Lagrein, Marzemino ed Enantio.
In conclusione e in estrema sintesi, a Mori, sulla strada statale che unisce l’uscita di Rovereto-sud lungo l'Autostrada del Brennero a Riva del Garda, è situato il complesso di affinamento e invecchiamento dei vini delle Tenute Sajni Fasanotti, oltre ad un elegante spazio commerciale arricchito da un ristorante e dalla Rotisserie, dove spiedi e griglie fanno bellavista per tutti gli avventori.
Entrambi i locali sono dotati di modernissime cucine che permettono la realizzazione di menù, che cambiano quotidianamente in base alla stagionalità e all’estro dei cuochi.
Si prevede anche la realizzazione di una vasta terrazza-bar che si apre di fronte alla montagna, dove si trova il Santuario di Monte Albano e la sua famosa ferrata, ambita palestra di scalatori italiani e stranieri.
Il Ristorante BocconDiVino, la Rotisserie e, in un prossimo futuro il bar-terrazza, propongono un’ampia offerta di squisitezze accompagnate dai vini prodotti dalle Tenute Sajni Fasanotti.
Un ampio parcheggio, di proprietà, circonda l’immobile facilitando l’ingresso della clientela.
Paolo Farinati