Feste Vigiliane, ragazze e ragazzi speciali – Di Luciana Grillo

Ora si potrà constatare che il titolo di «Capitale internazionale del volontariato» è per la città di Trento ampiamente meritato

>
In occasione delle feste che celebrano il patrono di Trento, San Vigilio, in Piazza Santa Maria Maggiore sono comparse due graziose casette di legno che ospitano la Cooperativa «Locanda dal Barba»: qui i ragazzi e le ragazze speciali offrono la loro produzione di scrocchiarella e pasta a chi si ferma e vuole gustare queste prelibatezze…
Per sei giorni, i ragazzi e le ragazze si alterneranno, vincendo una certa apprensione, ma animati da un entusiasmo genuino e contagioso.
 
A Villalagarina, per sostenere questi giovani, la Cooperativa Sociale Dal Barba, nata nel 2016 e costituita da famiglie di ragazzi con disturbi del neurosviluppo, ha creato la Locanda, il ristorante, un B&B e un pastificio dove questi ragazzi sono accompagnati da persone competenti, da volontari e dalle imprese del territorio nella loro crescita individuale, per consentire a tutti non soltanto di valorizzare le proprie capacità, ma anche di essere inclusi a pieno titolo nella società.
 
Trattandosi di una Cooperativa di tipo A e B, Dal Barba - che è la prima sul territorio trentino - può predisporre progetti di tirocinio per giovani svantaggiati e può inserirli nel proprio organico come soci lavoratori.
Nel 2023 ha assunto 7 giovani, 5 saranno assunti a breve.
Ultimo nato della Cooperativa è il Pastificio che produce pasta secca semi-integrale biologica: qui lavorano circa 10 ragazzi con neurodivergenza, sostenuti naturalmente da personale specializzato oltre che da generosi volontari.
 
Per quantità prodotta, Dal Barba è il secondo pastificio in Trentino. I giovani addetti seguono il processo produttivo fino all’imballaggio; il noto disegnatore Fabio Vettori ha curato il nuovo packaging ed i pacchi di pasta sono presenti sugli scaffali dei magazzini Conad, in Trentino Alto Adige e nelle province di Belluno, Bergamo, Brescia, Verona e Vicenza. Anche i clienti di Risto 3 mangiano la pasta Dal Barba.
 
Detto ciò, ora è il momento di andare in Piazza Santa Maria Maggiore e scegliere se mangiare un trancio di Scrocchiarella o un piatto di pasta: entrambi saranno accompagnati dal sorriso di questi ragazzi e ragazze speciali, che hanno acquistato sicurezza e vogliono mettersi alla prova nei giorni di festa che vedono a Trento un massiccio afflusso di persone.
Tutti potranno constatare che il titolo di «Capitale internazionale del volontariato» è per la città di Trento ampiamente meritato.