Le migliori strategie di marketing digitale
Dal social Media Marketing al Content Marketing, alla Email Newsletter Marketing
Lo sviluppo di una corretta strategia di marketing è ciò che definisce, già dall'inizio, il successo (o meno) di un’attività.
Tale strategia, infatti, va discussa e stabilita ancora prima della creazione di un prodotto o di un servizio aziendale.
Tutte le attività che verranno svolte in seguito, verranno definite in base a questa strategia.
In questo articolo vengono analizzate le tre strategie di marketing più efficienti nel mercato odierno: Social Media Marketing, Content Marketing e Email newsletter marketing.
Strategie di marketing: cosa sono e perché sono così importanti
Per strategia di marketing si intende il piano d’azione al quale tutti i membri di un’azienda devono attenersi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Una strategia di marketing studiata ad hoc è una strategia in grado di portare l’azienda al raggiungimento dei risultati più importanti quali l’acquisizione di nuovi clienti, l’incremento delle vendite, il posizionamento del brand sul mercato e il rafforzamento della fidelizzazione dei clienti.
Social Media Marketing
I social media sono indubbiamente lo strumento di marketing migliore per tutti i nuovi imprenditori. I social più utilizzati sono tutti quanti gratuiti e, se sfruttati attraverso un punto di vista imprenditoriale, possono agevolare le vendite dell'azienda in modo concreto ed efficace.
Ad oggi, tutte le attività hanno un account business, anche le realtà più piccole come ad esempio le panetterie o i negozi di fiori. Se si pensa che, solamente in Italia, 43,5 milioni di persone utilizzano le reti sociali, è più semplice capire il potenziale dei social in una strategia di marketing vincente.
Questa, la classifica degli 8 canali social più utilizzati dagli italiani nel 2022
1. Youtube
2. Facebook (quasi a pari merito con youtube)
3. Instagram
4. TripAdvisor
5. Pinterest
6. Twitter
7. Linkedin
8. Tik Tok
Content Marketing
Il content marketing, invece, è una strategia incentrata sulla creazione.
Se realizzata attraverso uno studio approfondito del target di riferimento, tale strategia può risultare incredibilmente efficace.
Secondo gli studi e i risultati analizzati dal Content Marketing Institute, utilizzare il content marketing potrebbe fruttare un guadagno nettamente superiore alle aziende rispetto a quello di un marketing tradizionale (fino anche al 68% più efficace).
Le strategie di content marketing più efficienti del momento sono quelle che sfruttano l’utilizzo dei seguenti contenuti:
● Video
● Immagini
● Ebook
● Blog post
● Podcast
Email Newsletter Marketing
L’email marketing è lo strumento, tra quelli citati, che viene utilizzato con un incredibile successo da più tempo.
Ad oggi, grazie agli svariati utilizzi della mail (pagamento bollette, estratti conti, invio di documenti...) più dell’80% degli italiani possiede una casella di posta elettronica.
Di questo 80%, il 99% controlla tale casella ogni giorno per verificare l’eventuale arrivo di nuove comunicazioni.
Le strategie di marketing utilizzabili sono moltissime e vanno scelte in base all’obiettivo, o agli obiettivi, che si vuole raggiungere.
Questi alcuni esempi di obiettivi che si possono raggiungere con una strategia di una email newsletter marketing:
● Inviare ai propri clienti nuove promozioni e/o offerte speciali limitate
● Contattare clienti inattivi da diverso tempo per riallacciare un rapporto e raggiungere nuove vendite
● Raccogliere feedback per capire qual è l’andamento dell’azienda
● Informare i clienti riguardo un nuovo post sul sito aziendale.