Festival dell'Economia: L’Europa, la minimun tax e il PNRR
All'inaugurazione, che avverrà il 3 giugno alle 15, Tito Boeri dialogherà con Gentiloni
Il Festival dell'Economia di Trento, che si aprirà il 3 giugno alle ore 15.00 con l'inaugurazione, vivrà un importante momento di anteprima giovedì mattina alle ore 11.30, quando il direttore scientifico del Festival, Tito Boeri dialogherà con Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari. Tra i temi affrontati, la tassa minima sulle grandi aziende, il sussidio di disoccupazione europeo e il punto sul finanziamento e sull'attuazione del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza.
A Re-play³ si parlerà di come costruire e gestire logiche collaborative tra Pubblica amministrazione ed Enti del Terzo settore
Da giovedì a domenica piazza Santa Maria Maggiore tornerà ad animarsi con le attività di Re-play³, all'insegna di una nuova sussidiarietà per un welfare generativo di montagna. Un’occasione di incontro e di confronto, per fare rete e sfruttare al meglio tutte le esperienze innovative realizzate e realizzabili sul territorio, che potranno fare la differenza nel nostro futuro.
Si partirà con un incontro con il giudice della Corte costituzionale Luca Antonini, che interverrà sul principio di sussidiarietà e sull’importante sentenza 131 del 2020.
Il confronto verterà poi su come declinare in concreto questi principi, quali potenzialità, quali criticità e come affrontarle per stimolare le logiche collaborative.
Sempre in piazza saranno allestite le mostre «Alla scoperta del welfare generativo: presentazione dei progetti di Welfare km zero», «Nati per Leggere e per la Musica» e «Verso l'alt(r)o. Comunità accoglienti in cammino