17.000 ingressi alla Lunga notte dei musei di Bolzano
Undici musei a ingresso gratuito, nove ore di intrattenimento e cultura per bambine, bambini e persone adulte, oltre 30 eventi e più di 17.000 ingressi
>
Quella iniziata alle 16 di ieri, 6 ottobre, e chiusasi verso l’una di stamattina era la 19ma edizione della manifestazione.
Nove ore di apertura serale gratuita e programma speciale in undici musei bolzanini che hanno incassato anche quest’anno il gradimento del pubblico, totalizzando oltre 17.000 ingressi.
Ha dato il via alla manifestazione il concerto di Jack Freezone & the Swinin' Ciccioli Quartet al Parco delle Semirurali, dopodiché si sono susseguite mostre d'arte alla Fondazione Antonio Dalle Nogare, a Museion e al Museo Eccel Kreuzer, la storia del pittore bolzanino Karl Henrici al Museo Civico di Bolzano nonché giochi ed esperimenti al Museo Archeologico e al Museo di Scienze Naturali.
A Castel Roncolo il tema era la vita quotidiana nel Medioevo, mentre il Museo Mercantile si è dedicato alla storia degli antichi mercati di Bolzano.
Nella Casa Semirurale si è potuto conoscere meglio la vita nell'omonimo quartiere ascoltando testimonianze dirette da parte di chi ci ha vissuto, al Museo della Scuola di Rencio tutte le attività organizzate ruotavano attorno allo sviluppo scolastico della città, mentre la storia di Bolzano e del Monumento alla Vittoria è stata oggetto del Percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria.
Tante quindi le attività per bambine e bambini ma anche molta musica, visite guidate e performances artistiche.