La Black & White Night... sabato arriva la Reyer Venezia
Il grande classico Dolomiti Energia Trentino e Umana Reyer Venezia alla «Il T Quotidiano Arena»
>
Due affermazioni nelle prime tre uscite stagionali, questo è l’inizio della stagione 2024-25 dei bianconeri, che sabato 5 ottobre giocheranno quella che è diventata la classica contro l’Umana Reyer Venezia con palla a due alle 20:00.
La «Black & White Night» inizierà con il villaggio alle 18:00 situato nel piazzale del palazzetto sul lato ovest dove ci sarà il Felicetti “Pasta Party” con la carbonara, i campi da basket, il laboratorio creativo con DAO Conad, il truccabimbi, Food & Beverage e il nuovo pullman della squadra.
Dress Code: tutti in bianconero, metti la tua maglietta preferita dell’Aquila Basket.
Le emozioni LIVE non finiscono, infatti, nella settimana prossima ci saranno altri due appuntamenti: la prima contro il Buducnost Voli Podgorica mercoledì 9 ottobre alle 20:00 e domenica 13 contro la Openjobmetis Varese alle 16:30, biglietti disponibili all’Aquila Store, online, nei punti vendita VivaTicket e domani alle casse del palazzetto a partire dalle 18:30.
L’avversaria
L’Umana Reyer Venezia arriva a “Il T Quotidiano” dopo due sconfitte arrivate in volata contro la Nutribullet Treviso e in EuroCup contro Lubiana ma nella prima sfida aveva superato con autorità l’Aris Thessaloniki sul punteggio di 95-75 facendo vedere l’ampio potenziale della formazione lagunare.
Neven Spahija tra le mani ha un roster che fa dell’atletismo la sua caratteristica principale e dalla scorsa stagione ha deciso di confermare: Davide Casarin, Aamir Simms, Jordan Parks, Amedeo Tessitori, Giga Janelidze, Kyle Wiltjer e Mfiondu Kabengele mantenendo così un nucleo importante.
Sul mercato i lagunari sono andati prendendo molti giocatori che conoscono già il campionato italiano come Davide Moretti, Juan «Lobito» Fernandez, Carl Wheatle, Alessandro Lever e Tyler Ennis. L’unico «rookie» della serie A che però ha già esperienza in EuroCup è Xavier Munford una guardia dal tantissimo talento e dalla sua grande rapidità.
I Precedenti
La classica contro Venezia può contare 36 sfide 15 delle quali vinte dai bianconeri, come dimenticare le storiche partite giocate dal 2017 al 2019 con finali, semifinali e quarti di finale scudetto.
Dalle schiacciate di Beto Gomes, Sutton e Hogue, la tripla di Craft, le schiacciate di Marble ai liberi di Spagnolo, la classica ha sempre regalato emozioni.
Nella passata stagione i bianconeri hanno vinto con un risultato netto di 106-79 con 22 di Prentiss Hubb e 15 del duo Baldwin/Grazulis regalando una serata indimenticabile per tutti i 4.000 presenti.
Le parole dei protagonisti
Davide Dusmet
(Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino)
«Sarà la prima partita casalinga in campionato, un match molto sentito da tutto l’ambiente. Arriviamo da una buona vittoria in coppa, perché volevamo partire bene davanti ai nostri tifosi.
«Ci aspettiamo una gara molto fisica, visto che Venezia arriva da due sconfitte contro Treviso e Lubiana in coppa, quindi immagino che verranno qui con una forte voglia di riscatto.
«Sono una squadra molto atletica e fisica, e sicuramente cercheranno di imporre la loro difesa.
«Noi dovremo essere pronti a rispondere colpo su colpo.»
Quinn Ellis
(Play/Guardia Dolomiti Energia Trentino)
«Mi aspetto una partita difficile. Sappiamo bene quanto questa gara sia importante per la società e per i nostri tifosi.
«Arriviamo al debutto casalingo in LBA con grande entusiasmo, pronti a lottare per tutti i quaranta minuti. Loro hanno una squadra molto talentuosa, e noi dovremo essere pronti a sacrificarci, mettendo in campo grande fisicità in difesa e attaccando con ritmo, come abbiamo fatto nelle prime partite della stagione».