I risultati della Risottata solidale N. 9 – Di Luciana Grillo
Hanno cenato ben 102 persone, consentendo così la raccolta di € 3.200 destinati al Banco Alimentare
Come accade ormai da alcuni anni, l’ingegner Pierluigi Fedrizzi, imprenditore noneso recentemente insignito dalla Confindustria Trento del titolo di Pioniere dell’Industria, ha contattato i Maestri Risottari di Isola della Scala per organizzare la consueta serata a sostegno del Banco Alimentare.
Il Rotary club Valsugana, di cui l’ng. Fedrizzi è Socio Fondatore, ha coinvolto i due club trentini – Rotary club Trento e Rotary club Trentino Nord – che hanno aderito con immediata disponibilità.
A essi si sono aggiunti via via l’Inner Wheel club Trento e l’Inner Wheel club Trento Castello, il Soroptimist International club Trento, il Lions club Tridentum, il Lions club Trento del Concilio, il Lions club Host, l’Associazione Mafalda Donne Trento.
Un forte contributo alla cena è stato generosamente offerto dagli sponsor (Risto 3, I&S, Distilleria Bertagnolli, Michel Bistrot, Mas dei Chini, Sosi) che hanno fornito affettati pregiati, pane, dolci, acqua, vini e grappe.
Tutto ciò è stato realizzato negli ampi e accoglienti spazi del NEST, grazie alla disponibilità del direttore dottor Luca Nicolli, che ha aderito all’iniziativa con straordinaria prontezza.
Dunque, più di cento persone, consapevoli dell’importanza di questa serata, si sono ritrovate con entusiasmo al Nest e hanno ascoltato il direttore di Banco Alimentare, sig. Giovanni Vultaggio, che ha descritto l’impegno costante dei volontari nel raccogliere i cibi dai supermercati e nel distribuirli dovunque ci sia necessità, a bordo di furgoni refrigerati che garantiscono la migliore conservazione di frutta, verdura e tutto quanto è deperibile.
Durante la pandemia, nell’impossibilità di organizzare la Risottata, a Banco Alimentare fu donato un furgone dai tre Rotary club trentini e da Sponsor privati.
Subito dopo, è stato il momento magico della musica: due giovani musicisti hanno allietato i presenti con musiche classiche e moderne, per violino e violoncello.
Si tratta di Giulio Maria Mennitti e Guido Pianigiani che con brevi ed esaustive presentazioni hanno aperto le menti e i cuori dei presenti all’ascolto.
L’ingegner Fedrizzi, che ha dato il via alla serata con il suo saluto, ha ricordato che questo incontro è nato come Interclub Informale Trasversale, nel senso che non sono stati previsti discorsi ufficiali, né posti a tavola prestabiliti, e che la cena è un momento di condivisione in armonia e serenità, durante la quale i soci di club diversi si mescolano per creare occasioni di nuove amicizie o per confermare le vecchie.
Prima di avviarsi alla «Sala Risotto», i Presidenti dei club o i rappresentanti sono stati chiamati sul palco per la foto di gruppo.
Un risotto al tastasal, veramente squisito, ha contribuito a creare un clima sempre più amichevole.
Per i vegetariani e per chi ne volesse, è stato offerto anche un ottimo risotto al radicchio.
A conclusione di una serata così piacevole, è opportuno comunicare che hanno cenato 102 persone, soci dei club e simpatizzanti, che sono stati raccolti e destinati al Banco Alimentare € 3.200 e che per il prossimo anno, in occasione del decennale, la Risottata sarà davvero spettacolare… cosa dobbiamo aspettarci? Forse i fuochi d’artificio!
Luciana Grillo.