Un libro a Natale: «Tempi feroci. Vittime, carnefici, samaritani»
Il volume di Vincenzo Passerini sarà presentato stasera lunedì 16 dicembre al Teatro parrocchiale di Pedersano in occasione della Festa Patronale di San Lazzaro
Titolo: Tempi feroci. Vittime, carnefici, samaritani
Autore: Vincenzo Passerini
Editore: Gabrielli Editori 2019
Presentazione: a Pedersano il 16 dicembre
Pagine: 208, brossura
Prezzo di copertina: € 16
Descrizione
In tempi feroci, oggi come ieri, le coscienze devono decidere se stare dalla parte dei carnefici o delle vittime.
Se fingere di non vedere la vittima, come fanno il sacerdote e il levita della parabola evangelica, oppure soccorrerla e accoglierla, come fa il samaritano.
Le vittime di questa stagione feroce sono i profughi e i migranti, umiliati e offesi, torturati e assassinati nei lager libici, lasciati annegare nel Mediterraneo, respinti e uccisi da muri e da leggi disumane, feriti dai razzismi, sfruttati.
Ma ci sono, ovunque, anche i samaritani che soccorrono e accolgono, si oppongono alla disumanità, si battono per la giustizia e l'uguaglianza, credono nella fraternità.
Praticano la buona accoglienza che valorizza i talenti di chi è accolto. Tengono viva la speranza. Ovunque ci sono coscienze che si oppongono alla ferocia, talvolta a prezzo della vita.
Sguardi senza confini sul nostro presente e squarci di feroci passati che non vanno dimenticati.
Presentazione
Il Comitato Teatro di Pedersano - in collaborazione con il Comune di Villa Lagarina, l'Unità Pastorale Lagarina delle 7 Chiese e la Comunità Cristiana Destra Adige - promuove l'incontro «Tempi feroci. Vittime, carnefici, samaritani» con la presentazione dell'omonimo libro di Vincenzo Passerini e la presenza dell’autore.
Un invito perentorio a schierarsi. Perché sono troppi coloro fanno finta di non vedere quello che sta accadendo ogni giorno: profughi e migranti umiliati, torturati nelle prigioni libiche (paese in guerra civile dal 2011), respinti da decreti stupidi e disumani, lasciati annegare nel Mediterraneo.
La coraggiosa denuncia dell'egoismo collettivo che sta investendo l'Occidente con la perdita dei suoi valori più profondi.
L'appuntamento è alle 20:30 di lunedì 16 dicembre 2019 al Teatro parrocchiale di Pedersano, in occasione della Festa Patronale di San Lazzaro.