«Il costruttore. Le 5 lezioni di De Gasperi ai politici di oggi»
L’autore Antonio Polito presenta il suo libro a Borgo Valsugana lunedì 22 luglio
Titolo: Il costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi
ai politici di oggi
Autore: Antonio Polito
Editore: Mondadori, 2024
Pagine: 204
Prezzo di copertina: € 18
Chi vuole rottamare, chi promette di asfaltare, chi minaccia di usare la ruspa.
Ci fu invece un uomo, quando l’Italia era ancora un regno ma stava per diventare una repubblica, che si propose come «costruttore»: Alcide De Gasperi. Invece di una rivoluzione, fece una democrazia. Quella in cui oggi viviamo.
Ed è «Il Costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi» il titolo dell’ultimo libro pubblicato da Antonio Polito che sarà presentato lunedì 22 luglio alle ore 16.30, presso Borgo Valsugana, paese natale dello statista democristiano.
L’incontro - promosso dalla Fondazione De Gasperi di Roma, dal Centro studi Alcide De Gasperi, dal Comune di Borgo Valsugana e dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi - avrà inizio con i saluti del sindaco di Borgo Valsugana, Emanuele Galvan, del senatore Piergiorgio Degaudenz e di Marco Odorizzi, direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Seguirà un dialogo tra l'autore, Paolo Alli, segretario generale della Fondazione De Gasperi di Roma e Gaetano Quagliariello, docente di Storia contemporanea presso l’Università Luiss Guido Carli.
De Gasperi «costruttore» riuscì a ricostruire l’Italia.
In otto anni da presidente del Consiglio mandò via il re, difese l’integrità territoriale di un Paese sconfitto, ottenne i finanziamenti del Piano Marshall, portò Roma nel Patto atlantico e costruì l’embrione dell’Europa unita con Francia e Germania, creò la Cassa del Mezzogiorno e l’Eni di Mattei, promosse le grandi riforme sociali e avviò il miracolo economico.
Al termine del dibattito, Antonio Polito sarà disponibile per firmare le copie del suo libro.