Paolo Cova: «La vendetta di Vigil»

L’autore racconta il primo processo di stregoneria avvenuto in Trentino – «Oltre 20 streghe e stregoni bruciati vivi»

Titolo: La vendetta di Vigil. Dolomiti 1500-1506. Stregoneria, potere e lotta sociale
 
Autore: Paolo Cova
Editore: Valentina Trentini 2021
 
Pagine: 320, rilegato
Prezzo di copertina: € 19,59
 
 Descrizione  
Chi è la causa della siccità di questa estate? Nel 1500 in val di Fiemme non avrebbero avuto dubbi: un complotto delle streghe.
E chi fu la causa delle bombe d’acqua? Senza dubbio Johannes, lo stregone di Anterivo. E così furono giudicati.
Esattamente 520 anni fa iniziò in val di Fiemme il primo processo alle streghe in Trentino che portò alla morte quasi una trentina di persone, per lo più donne arse vive o stremate dalle torture.

La straordinaria vicenda del processo per stregoneria che si celebrò a Cavalese, in val di Fiemme all'inizio del XVI secolo.
Retroscena inquietanti videro contrapporsi la comunità - con i suoi rappresentanti democraticamente eletti - e il capitano Vigil Firmian, emanazione del principe vescovo di Trento con compiti di carattere fiscale e di ordine pubblico.
Quest'ultimo era inviso alla popolazione, gelosa conservatrice dei secolari privilegi nella gestione del territorio.
L'autore, storico specializzato in storia sociale, sulla base di documenti sia editi, sia inediti, restituisce uno spaccato di storia tuttora in gran parte sconosciuto.
 

Paolo Cova.
 
 L’autore  
Una struggente pagina della nostra storia consumata in pochi anni e ricostruita in modo dettagliato grazie a documenti editi e inediti e il certosino lavoro di Paolo Cova, studioso appassionato di storia sociale e delle mentalità.
Grazie alla sua ricerca, Cova è riuscito a dare voce al popolo intrecciando gli avvenimenti in un avvincente romanzo storico.
«Documenti straordinari che parlano da soli» dice l'autore che nel suo libro narra fatti realmente accaduti in un tempo dove si accusavano le persone - quasi sempre donne - per spiegare quanto succedeva in natura.
 

Romina Belli, Paolo Cova, Renato Pagliani.

 La presentazione  
Le tormentate vicende della stregoneria in Val di Fiemme sono state presentate venerdì scorso, 19 agosto, a Cavalese nel Palazzo della Magnifica Comunità: Una location carica di significato visto che proprio in quelle sale si celebrò il processo.
A dialogare con l'autore è stata Romina Belli, che ha animato alcuni eventi tratti dal libro, con le musiche dal vivo di Renato Pagliani (Associazione Amici dell'armonica a bocca di Trento) che ha interpretato con l'armonica alcuni brani musicali appositamente scelti per l'occasione.