Harpo… Marx? No, Associazione! – Di Luciana Grillo
Iniziative culturali a Trento, i lunedì a partire dal 6 novembre – A ingresso libero
Fra qualche giorno a Trento, nel cuore della città, l’Associazione Harpo - che si occupa di educazione all’immagine, che organizza rassegne e progetti legati al cinema – presso la sede di HarpoLab, in piazza Garzetti 24, darà il via a un ciclo di dialoghi e proiezioni ogni lunedì di novembre: a partire dalle 18.00 due esperti/e parleranno di cinema, storia, arte, prendendo spunto da alcune scene di film.
Si comincerà il 6 novembre con una conversazione a due voci su «Passato e Futuro: le visioni inquiete della distopia», con Marcello Bonazza – storico – e Guido Laino – filmologo.
Si continuerà il 13 novembre con lo storico Francesco Filippi e il filmologo Guido Laino che parleranno di «Celluloide e cartapesta: il fascismo nei film».
Il terzo e quarto lunedì saranno accompagnati dalla proiezione di due film: il 20 novembre a HarpoLab lo storico Giorgio Lucaroni, il regista Valerio Ciriaci e il produttore Isaac Liptzin alle 18 converseranno di «Monumenti e rimozioni: il passato che non passa».
Alle 20.45, al Teatro Cuminetti, in via Santa Croce 67, sarà proiettato il film «Stonebreakers» girato nel 2022 dal regista Ciriaci.
Il 27 novembre, sempre alle ore 18,00, HarpoLab ospiterà lo storico Maurizio Cau e il filmologo Alberto Brodesco che tratteranno di Archivio e racconto: «film di montaggio e riuso creativo delle immagini»; successivamente, ore 20.45, al Teatro Cuminetti si potrà assistere alla proiezione del film «The Natural History of Decostruction», per la regia di Sergei Loznitsa, anche questo presentato al pubblico nel 2022.
Ma non finisce qui!
In gennaio e febbraio si riprenderanno incontri e proiezioni, con lo sguardo rivolto anche al Giorno della Memoria: Anna Veronica Pobbe, storica, e Sara Zanatta, sociologa, si occuperanno di «Shoah e memoria: l’immagine ritrovata», il film che sarà proiettato racconterà la vita in un villaggio ebraico in Polonia prima della distruzione.
Si tratta di «Three minutes: a lengthening», regista Bianca Stigter.
Si continuerà con altre conversazioni e altri film che HarpoLab presenterà sempre con il contributo del Comune di Trento, a cura della Fondazione Bruno Kessler, della Fondazione Museo Storico del Trentino, delle Associazioni «Il Funambolo» e «Harpo», in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, la Società di Studi Trentini di Scienze Storiche - APS e il Liceo Classico Giovanni Prati.
Importante annotazione: sia gli incontri che le proiezioni sono a ingresso libero!