Oggi all'Itas Forum a Trento l'assemblea annuale dei soci

AVIS Trentino, il volontariato come motore di innovazione sociale e impegno civico

Tempo di assemblea per AVIS del Trentino. Oggi all'Itas Forum a Trento i soci, guidati dalla presidente Elisa Viliotti, si sono riuniti per gli adempimenti che riguardano la vita associativa come relazioni e bilanci.
In apertura dei lavori assembleari il convegno «Terzo Settore e Volontariato fra Istituzioni e cittadini: dalla raccolta dei bisogni ai progetti innovativi» è stata occasione di confronto sul fondamentale ruolo del Terzo Settore e sulle sue prospettive di crescita.
All'assemblea è intervenuto l'assessore provinciale alla sanità il quale ha voluto dedicare un pensiero sia ai professionisti che operano nel settore sociale e sanitario che ai volontari, risorsa preziosa della comunità trentina, che hanno dato e stanno dando un’ottima prova e nei confronti dei quali confermo la massima attenzione dell’esecutivo provinciale.
 
Tra i temi posti all'attenzione dell'assessore la consapevolezza che, con il progressivo invecchiamento della società, frutto positivo di migliori condizioni di vita, crescono anche i bisogni di cura e assistenza. Il volontariato si configura sempre di più come un fenomeno di cittadinanza attiva, di partecipazione responsabile dei cittadini: AVIS ne è un esempio, con la sua attività preziosa che risponde ad un bisogno molto concreto, ma anche con la sua testimonianza di grande responsabilità sociale.
L'assessora ha ricordato come le associazioni di volontariato hanno mostrato di non limitarsi a svolgere compiti di assistenza o di promozione sociale.
Mettendo assieme valori come la dignità della persona e la gratuità hanno, nel tempo, assunto anche la funzione di «patrocinio gratuito dei diritti».
 
Per questo è stato ricordato come il volontariato ha dunque gli strumenti per essere soggetto di innovazione etica, socio-culturale e istituzionale.
Un’azione di stimolo dalla quale la società non può che trarre beneficio, ma anche una responsabilità che il mondo del volontariato, con le sue competenze ed energie, è sicuramente in grado di affrontare.