Mercoledì 26 giugno 2024, San Vigilio vescovo e martire

Patrono del Trentino e dell'Alto Adige, fu colui che maggiormente operò, con successo, per la conversione al cristianesimo di quelle popolazioni

>
Nato a Trento da una famiglia romana, vissuta nell'Urbe a sufficienza per acquistare i diritti della cittadinanza, fu mandato a studiare ad Atene; ritornato a Trento fu consacrato vescovo in età così precoce da risultare inusuale anche per quei tempi.
Costruì una chiesa che dedicò ai SS. Gervasio e Protasio, ricevendo da S. Ambrogio le reliquie.
 
È tuttora conservata una lettera di Ambrogio, metropolita della regione, a Vigilia, dove il vescovo di Milano invita quello di Trento a opporsi all'usura, a scoraggiare i matrimoni tra cristiani e pagani, a dare ospitalità agli stranieri, specialmente ai pellegrini.
Nelle vallate trentine e dell'Alto Adige c'erano ancora molti pagani cui Vigilio predicava di persona.
Ambrogio gli mandò in aiuto tre missionari — Sisinnio, Martirio e Alessandro  — che subirono il martirio nel 395.
 
Dopo questo fatto Vigilio inviò una breve lettera a S. Simpliciano, vescovo di Milano succeduto ad Ambrogio, e una più dettagliata a S. Giovanni Crisostomo, che forse aveva conosciuto ad Atene, in cui descriveva l'accaduto.
In queste lettere diceva quanto egli invidiasse questi martiri e lamentava che la sua indegnità gli precludesse la condivisione di una simile sorte.
 
Subì il martirio dieci anni più tardi: nel 405 stava predicando nella remota Val Rendena, quando abbatté una statua di Saturno, il dio dell'agricoltura.
I contadini infuriati, timorosi di perdere il raccolto, lo lapidarono.
Trento rivendica il possesso delle sue reliquie insieme a quelle di sua madre e dei suoi fratelli, ma è probabile che siano state traslate a Milano nel xv secolo.
   
  Non è patrrono solo del Trentino Alto  Adige: 
Regione Friuli-Venezia Giulia
Ovaro
Regione Lombardia
Calco, Lodrino, Cevo
Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol
Trento, Ledro, Marebbe, Nago-Torbole, Moena, Cortaccia sulla strada del vino, Spiazzo, Stenico, Ossana, Borgo d'Anaunia, Amblar-Don, Ville d'Anaunia
Regione Veneto
Pove del Grappa, Alpago.