Il panettone al cioccolato e rum – Di Giuseppe Casagrande

Per il Natale Loison propone il BlackHabana, un dolce peccato di gola con farcitura di cioccolato fondente e aromi caraibici. La presentazione al Merano WineFestival

Dario Loison si coccola il panettone-novità del Natale 2024.

«Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia». Dario Loison ha preso lo spunto da questa frase dell'umanista e filosofo olandese Erasmo da Rotterdam per lanciare il panettone BlackHabana, novità del Natale 2024, dolce peccato di gola al cioccolato con l'aroma caraibico del rum.
Questo primo panettone con l'impasto al cacao dell'Antica (1938) Pasticceria Loison di Costabissara (Vicenza) nasce da un connubio audace, una vera innovazione nel mondo della pasticceria al cioccolato. La presentazione ufficiale avrà come suggestiva cornice il «red carpet» del Merano WineFestival (8-12 novembre).

Il panettone BlackHabana al cioccolato e rum caraibico.
 
 La tradizione italiana sposa l'aroma caraibico di un rum invecchiato 7 anni 
Il suo nome esotico, BlackHabana, evoca già l'anima caraibica che lo contraddistingue, un matrimonio d'amorosi sensi tra la tradizione italiana del panettone e il fascino del «Ron Cubay Añejo 7 años».
L'aroma del rum cubano invecchiato 7 anni, con il suo sapore speziato che richiama note di caffè, cuoio e tabacco, persiste e si amplifica con le tre declinazioni di cru monorigine sudamericano che caratterizzano questo panettone. Al taglio, BlackHabana rivela una farcitura di cioccolato fondente inebriato dal rum, mentre l'impasto, fedele alla sua tradizione, si fonde perfettamente (nel sapore e nel colore) con il pregiato cru monorigine, amplificato da gocce di cioccolato uniformemente distribuite, che assicurano un'esperienza sensoriale unica ad ogni assaggio.
 

Il panettone BlackHabana e il rum cubano invecchiato 7 anni.
 
 Blackhabana, tre versioni proposte nelle eleganti confezioni Sonia Design 
BlackHabana è proposto in tre 3 versioni per soddisfare ogni esigenza e in due raffinati packaging «firmati» Sonia Design che esaltano il suo pregio.
Per le varianti da 1 chilo e da 600 grammi, un incarto color cioccolato fondente avvolge la confezione, richiamando l'ingrediente principe del panettone. Il logo in lamina color rame si coordina perfettamente con il nastro a fiocco piatto e il charm con la lettera L, simbolo di Lusso, Love e Luxury, valori che contraddistinguono il marchio Loison.
La versione da 750 grammi vanta una scatola rigida color cioccolato fondente, impreziosita da una maniglia doppio raso color rame. Il sigillo tono su tono che trattiene il pendaglio, completa l'eleganza della confezione.
Ogni formato di BlackHabana rappresenta un'idea regalo perfetta, capace di stupire con la sua raffinatezza e conquistare con il suo gusto inimitabile.
 

Dario Loison beato tra due guanciali, pardon... panettoni.

 Oltre al panettone, il catalogo esplora tutto il dolce universo Loison 
Oltre al panettone un elegante catalogo di 175 pagine, realizzato sempre da Sonia Design, esplora il dolce universo Loison per un'esperienza immersiva davvero peccaminosa.
Più che un semplice strumento di vendita è una vera e propria monografia che, proprio come le collezioni d'alta moda, si rinnova due volte l'anno, svelando 18 collezioni suddivise in quattro linee di prodotto: Top, Magnum, Pasticceria e Tuttigiorni. Oltre ai lievitati natalizi che hanno reso celebre in tutto il mondo l'Antica Pasticceria vicentina, il nuovo catalogo è una sorta di itinerario gastronomico alla scoperta del bello e del buono Loison a 360 gradi: dalla Biscotteria con il burro alle Torte, dai Filoni alle Focacce Veneziane fino alle irresistibili Slice di panettone.
 

Altre proposte del Natale 2024, il panettone tradizionale e il Pandoro Loison.
 
 Il catalogo invernale 2024: tutti i numeri del sucsesso Loison 
Disponibile sia in versione cartacea che online, il catalogo Inverno 2024 racconta, anche in inglese e francese, le tappe fondamentali della storia Loison dal 1938 ad oggi.
I numeri, inusuali per un'attività a dimensione artigianale, testimoniano la vocazione internazionale: oltre 70 Paesi stranieri conquistati con il gusto; il 97% dei prodotti realizzati sono a marchio Loison, sinonimo di «valore» del brand gourmet; più di 500 clienti diretti in tutto il mondo, a testimonianza di una filiera corta e di un rapporto di fiducia e trasparenza con i propri partner; fatturato 13 milioni di euro di cui il 63% di vendite dirette all’estero, valore che conferma l’attitudine all’internazionalità della Loison Pasticceri.
 

Dario Loison con Sonia Pilla, art director dell'azienda.
 
 Loison significa anche gestione sostenibile: dal 2007 un impegno concreto 
Oltre a svelare i segreti di un processo di lavorazione lenta e accurata (72 ore per realizzare un Panettone Loison), il nuovo Catalogo invernale evidenzia il costante impegno di Loison verso la sostenibilità. Loison Pasticceri è pioniere della gestione sostenibile dell'azienda con un impegno continuo, concreto e documentato con i fatti.
Dal 1995 Loison aderisce al mondo di Slow Food con l’obiettivo di salvaguardare le piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall’agricoltura industriale, dal degrado ambientale e dall’omologazione. Dal 2007 l’impianto di depurazione ogni anno tratta 1.300 metri cubi di acque reflue. Dal 2007 Loison applicalo Standard BRC Food alla propria produzione con l’obiettivo di realizzare pasticceria in conformità con le leggi e gli standard tecnici vigenti in Italia, in Europa e nei Paesi extra CEE.
Nel 2011 viene realizzato un impianto fotovoltaico da 99 Kw. Nel 2017 l’impianto fotovoltaico viene implementato a 144 Kw con un’auto-produzione del fabbisogno energetico del 50% che comporta una riduzione delle emissioni di anidride carbonica equivalente alla piantumazione di 3.750 nuovi alberi.
La sostenibilità ambientale di Loison inoltre si riflette anche sulle scelte in materia di packaging: le shopper Loison, ad esempio, sono realizzate in PET riciclato da bottiglie di plastica. Inoltre Loison ha a fortemente a cuore l’arte del riutilizzo, pratica che porta avanti con confezioni e accessori studiati per avere un secondo destino.

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Giuseppe Casagrande - [email protected]