Mostra «Arte d’Avvento» 2021 al Forte di Fortezza
Uno sguardo artistico sul Natale, sulla sua commercializzazione e sui cambiamenti portati dalla pandemia: il 26 novembre verrà presentata la terza edizione
>
Dopo un anno di pausa forzata a causa della pandemia al Forte di Fortezza torna la mostra «Arte d’Avvento».
Le artiste e gli artisti, che presenteranno le opere in questa terza edizione, nell'estate del 2020 erano stati invitati tramite un concorso a interrogarsi e prendere una posizione artistica sul periodo natalizio, sulla sua commercializzazione e sui cambiamenti causati dalla pandemia.
Le opere a causa del protrarsi della pandemia hanno mantenuto la loro attualità e abbracciano un arco che va dal primo anno di Covid al 2021.
Così facendo, rispondono anche ai quesiti: Quali cambiamenti sono tangibili? Quali nuove priorità sono state mantenute? E quali buoni propositi sono stati dimenticati da tempo?
Sotto forma di dodici interventi artistici, la stagione prenatalizia arriva quindi al Forte e trasforma i cortili interni in luoghi di pausa e riflessione.
Venerdì, 26 novembre alle ore 18, le artiste e gli artisti presenteranno la mostra e spiegheranno le loro opere durante un tour da posizione a posizione.
Parteciperanno Michele Bernardi, Stefan Fabi, Karin Ferrari, Ruth Gamper, Urban Grünfelder, Mirijam Heiler, Sissa Micheli, Petra Polli, Simon Rauter, Karin Schmuck, Matthias Schönweger e Lois Steger.
L'ingresso è gratuito. La mostra è visitabile fino al 30 dicembre 2021.