Joy of Swimming, il percorso chiude col collegiale a Molveno

Durante tutta la stagione test e valutazioni, approfondimenti teorici – Tutti i convocati

>
Si conclude oggi con l’ultima delle tre giornate di collegiale a Molveno il progetto di qualificazione giovanile «Joy of swimming» 2023-2024, riservato ai migliori atleti provinciali della categoria Esordienti A e proposto dal Comitato provinciale di Trento della Federazione Italiana Nuoto.
Gli atleti coinvolti fanno parte della categoria più giovane del Comitato: il progetto ha avuto come obiettivo primo quello di accompagnare i giovani partecipanti nella crescita agonistica e personale, facendo vivere loro esperienze diverse dal solito.
 
Il collegiale di Molveno, già diventato una piacevole tradizione per il Comitato, è stato la conclusione di un percorso che ha visto gli atleti partecipare durante l’anno a intensi stage con allenamenti, approfondimenti teorici, test e valutazioni, ma soprattutto in cui hanno potuto sperimentare «lo stare assieme», il «fare squadra», cosa che anche nel nuoto, sport individuale, è di fondamentale importanza.
 
Nel corso dei tre giorni a Molveno si sono alternate diverse attività. In acqua ci sono stati numerosi test e valutazioni, curati dal Settore Istruzione Tecnica e dal coordinatore Massimo Eccel, svolti nella piscina dell’AcquaPark di Molveno.


 
Fondamentali anche i momenti di approfondimento svolti fuori dall’acqua, in cui si è perfezionato quello che è stato proposto durante gli stage in inverno e primavera: la nutrizione, la preparazione mentale e la conoscenza del proprio corpo. In particolare, tra i temi affrontati in queste giornate c’erano l’importanza di una corretta idratazione e dello stretching, cercando di far capire ai ragazzi anche il perché siano utili e fondamentali.
 
Altro momento caratterizzante, l’incontro con il Presidente del Gruppo Ufficiali di Gara del Trentino, Leopoldo Zuanelli Brambilla, dove si sono approfonditi gli aspetti di relazione atleta/giudice e le principali regole del gioco.
Non sono infine mancati, ovviamente, numerosi momenti di divertimento, gioco e aggregazione, che hanno contribuito a rafforzare ancora di più lo spirito di squadra di questi atleti, nonostante l’appartenenza a società sportive diverse.
 
Al collegiale hanno partecipato il Presidente del Comitato Cristian Sala, i tecnici Elisa Soini (Tri-swim Garda Trentino) e Lorenzo Zamboni (Nuotatori Trentini), l’équipe legata al progetto coordinata da Massimo Eccel del SIT, da Francesca Lazzarotto (biologo nutrizionista), Marta Roggio (medico) e Alessandro Todeschi (psicologo dello sport). Si è aggregato anche Leopoldo Zuanelli Brambilla, presidente del Gruppo Ufficiali di Gara del Trentino. A rotazione sono stati presenti altri allenatori degli atleti coinvolti.
 

 
 Atleti convocati - Società sportive di appartenenza   
MASCHI
BILALI ALAN – 2012 (Brenta Nuoto)
CARNERI MATTIA – 2012 (Rari Nantes Valsugana)
CESTARI NICHOLAS – 2011 (Nuotatori Trentini)
CHETRARU DARIUS – 2011 (Buonconsiglio Nuoto)
CURZAC DAN – 2011 (Amici Nuoto Riva)
FERRARI LORENZO – 2011 (Amici Nuoto Riva)
GIONGO SAMUEL – 2011 (Brenta Nuoto)
HY CHEY TOMMASO – 2011 (Buonconsiglio Nuoto)
IZZI RICCARDO – 2011 (2001 Team Rovereto)
MAGNANI MATTIA – 2012 (Nuotatori Trentini)
PASCHETTA MICHELE – 2011 (Buonconsiglio Nuoto)
PERNICI RICCARDO – 2011 (Tri-Swim Garda Trentino)
REBELLATO LORENZO – 2011 (Rari Nantes Valsugana ssd)
WIDMANN ZENO – 2011 (Rari Nantes Trento)

FEMMINE
BAGOZZI CATERINA – 2012 (Rari Nantes Trento)
BALDESSARI VITTORIA – 2012 (Buonconsiglio Nuoto)
BELLOTTI DILETTA – 2012 (Nuotatori Trentini)
CARLI ALICE – 2012 (Nuotatori Trentini)
DEGASPERI DILETTA – 2013 (Buonconsiglio Nuoto)
DEIMICHEI ANNA – 2012 (Rari Nantes Ala)
FRANCH GIADA – 2012 (Nuotatori Trentini)
MENEGHIN ELIDE – 2012 (Rari Nantes Valsugana)
NASTAI CASSIANA GIORGIA – 2012 (Tri-Swim Garda Trentino)
SUMAN VIOLA – 2012 (Amici Nuoto Riva)
TAGLIASACCHI CAMILLA – 2012 (Amici Nuoto Riva)
TRISOTTO MATILDE – 2012 (Buonconsiglio Nuoto)
URCIUOLI SARA – 2013 (Rari Nantes Trento)
ZENOBI IRIS – 2012 (Nuotatori Trentini)