Verso il natale/ 7 – «L’Anaunia in-canta il Natale»

Appuntamento con la coralità a Trento sabato 27 novembre alle ore 20.45 all'Auditorium del Centro S. Chiara

«Grazie a questa rassegna il ricco mondo della coralità della Valle di Non, riconosciuto interprete della storia e della cultura popolare, contribuisce ancora una volta ad una iniziativa che ha come scopo principale la solidarietà.

In questa occasione si apprezza anche la capacità dei sodalizi canori coinvolti di presentare il proprio repertorio al pubblico di Trento collaborando per la riuscita di una serata che offre anche la possibilità di conoscere il patrimonio artistico di un'intera comunità».

Così è intervenuto l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza che questa mattina ha partecipato alla presentazione di «L'Anaunia in-canta il Natale», rassegna canora che sabato 27 novembre, alle ore 20.45 all'Auditorium del Centro S. Chiara di Trento, farà esibire assieme i cori Lago Rosso, Maddalene, Roen e Sette Larici.

Il concerto è a scopo benefico e vuole contribuire al finanziamento della ricostruzione del Teatro San Filippo de l'Aquila.

La rassegna è stata organizzata dall'associazione culturale Rezia con il coordinamento della consigliera provinciale Caterina Dominici.

Si avvicina il Natale, è stato sottolineato durante la presentazione dell'iniziativa, il momento della vicinanza a chi è più sfortunato e l'occasione in cui anche la cultura può essere veicolo di conoscenza, di amicizia e catalizzatore di iniziative positive.

L'incasso del concerto, il biglietto costa cinque euro e si può acquistare sul circuito Primi alla Prima o da un'ora prima dello spettacolo presso la cassa del teatro, sarà devoluto a «Solidarte» e servirà, come detto, per finanziare la ricostruzione del teatro «San Filippo» de l'Aquila.

Ogni coro canterà cinque canzoni del proprio repertorio. Per questa prima edizione dell'iniziativa sono stati scelti quattro cori in rappresentanza del ricco movimento corale della valle.

Il «Coro Maddalene» di Revò è stato fondato nel 1969, in tutti questi anni si è esibito anche all'estero e ha inciso tre LP. Il «Coro Alpino 7 Larici» è nato nel 1990 a Coredo e quest'anno ha accompagnato la S. Messa nella Basilica di S. Pietro a Roma. Il «Coro Roen» è nato a Don nel 1964, nei quattro dischi che ha inciso sono raccolti vecchi motivi della tradizione.

Il «Coro Lago Rosso», nato nel 1982, ha preso il nome dal lago di Tovel, si è esibito in Italia, Europa e Sud America, ed ha pubblicato una videoregistrazione e un CD.