Ad Aldeno due mostre sul mondo dell’emigrazione
Le mostre «e-Migr@zione» e «Vitigni migranti» saranno inaugurate venerdì 16 giugno, alle ore 18.00 ad Aldeno
«e-Migr@zione» e «Vitigni migranti», sono i titoli delle due mostre sul mondo dell’emigrazione, che saranno inaugurate venerdì 16 giugno, alle ore 18.00 ad Aldeno, presso la Sala Polifunzionale - Coresidenza di via Martignoni.
Le mostre, con ingresso libero, rimarranno aperte fino al 25 giugno, dalle ore 17.00 alle 20.00. È un’iniziativa della Trentini nel mondo in collaborazione con il Comune di Aldeno.
«Vitigni migranti» è dedicata alle cantine vinicole fondate o gestite da emigrati trentini in diversi paesi del mondo. La coltivazione della vite e la produzione di vino sono state attività grazie alle quali gli emigrati trentini hanno potuto mettere a frutto le loro competenze e creare le condizioni per avviare attività in proprio.
I pannelli della mostra presentano caratteristiche aziendali e prodotti di cantine «trentine» attive in Argentina, Australia, Brasile, Cile, Stati Uniti ed Uruguay.
I pannelli della mostra «e-Migr@zione» illustrano storia ed attualità dell’emigrazione non solo trentina, documentano l’attività dei Circoli trentini nel mondo ed invitano a riflettere sulle implicazioni «di un fenomeno che esiste fin dalle origini dell’umanità».