Tennis, Trofeo Perrel-FAIP Rovereto 2024 – Day 4
Samuel Vincent Ruggeri si spegne dopo due set, Borna Coric ringrazia
Samuel Vincent Ruggeri.
C'è stata l'illusione che Samuel Vincent Ruggeri potesse azzeccare l'impresa, eliminando la testa di serie numero 1 Borna Coric.
Invece, dopo due set giocati alla pari, si è sciolto in avvio di terzo e ha lasciato strada al suo avversario.
C'erano le premesse per un match equilibrato, viste le recenti difficoltà del croato, e in effetti è stato così.
Tuttavia, il bergamasco ha ancora troppi alti e bassi nella stessa partita. I miglioramenti rispetto a un anno fa sono evidenti, ma la classifica attuale non è troppo bugiarda.
Il servizio è da primo della classe, i colpi hanno trovato una certa pesantezza, ma non riesce ancora a fare il salto di qualità che forse ci si attendeva.
È finita 6-4 5-7 6-2: reduce dalla peggior stagione in carriera, fatta di troppe sconfitte e la necessità di cercare fiducia nei tornei minori, Coric mantiene un atteggiamento iper-professionale e gioca ogni punto con grande attenzione.
Col suo tennis basato su una condizione fisica eccezionale, tuttavia, basta poco per risultare vulnerabile. Avanti 6-4 2-0, si è fatto coinvolgere nella bagarre e ha perso il secondo set per l'incapacità di fare gioco.
Nei suoi migliori momenti, Vincent Ruggeri è parso addirittura leggermente superiore, ma Coric non è mai calato e alla fine è stato premiato in un terzo set pieno di errori gratuiti dell'azzurro.
Negli ottavi avrà un derby contro il rampante Dino Prizmic, le cui condizioni sono parse decisamente più brillanti. Ma i derby, si sa, possono essere match particolari.
Mercoledì ci sarà l'esordio dell'idolo di casa, quel Giovanni Oradini che dalle sue parti gioca sempre molto bene, poiché tra Trento, Bolzano e Selva Gardena ha spesso colto buoni risultati nei tornei ITF. Contro l'ostico Alexey Vatutin proverà a fare altrettanto nella sua città natale.
Dopo Agwi-Maestrelli, nel pomeriggio ci sarà l'esordio di Raphael Collignon (reduce dal successo a Lione), poi Martin Landaluce andrà a caccia di punti importanti per l'accesso alle Next Gen Finals contro Kyrian Jacquet. In chiusura di giornata, Federico Arnaboldi si giocherà tanto contro August Holmgren.
I primi due singolari e il doppio Pavel-Virgili vs. Karol-Sachko saranno a ingresso gratuito, poi dalle 15 sarà necessario avere il biglietto.
Borna Coric.
Trofeo Perrel-Faip Rovereto (€ 120.950, Mapei)
Primo Turno Singolare
Federico Arnaboldi (ITA) b. Jacopo Berrettini (ITA) 6-3 2-6 7-5
Kyrian Jacquet (FRA) b. Mika Brunold (SUI) 4-6 7-6(5) 7-5
Michael Agwi (IRL) b. Enrico Dalla Valle (ITA) 6-1 6-7(4) 6-3
Oleg Prihodko (UCR) b. Milos Karol (SVK) 7-6(4) 6-4
Geoffrey Blancaneaux (FRA) b. Stefano Travaglia (ITA) 6-2 6-0
Luka Mikrot (CRO) b. Kilian Feldbausch (SUI) 6-4 7-5
Dino Prizmic (CRO) b. Vitaliy Sachko (UCR) 6-3 6-3
Luca Nardi (ITA) b. Giovanni Fonio (ITA) 3-6 6-2 6-2
Max Hans Rehberg (GER) b. Bogdan Pavel (ROM) 6-3 3-6 6-3
Borna Coric (CRO) b. Samuel Vincent Ruggeri (ITA) 6-4 5-7 6-2
Primo Turno Doppio
N. Sriram Balaji / Rithvik Choudary Bollipalli (IND-IND) b. Daniel Masur / Alexey Vatutin (GER-RUS) 6-4 6-3
Jakoc Schnaitter / Mark Wallner (GER-GER) b. Andrea Arnaboldi / Federico Arnaboldi (ITA-ITA) 6-2 6-1
5 Allegato(i) (981.3 KB).