La Dolomiti Energia Trentino vince anche a Sassari: 81-84

Grazie alla vittoria contro un avversario difficile mantiene l’imbattibilità in campionato

>
Il finale 81-84 al PalaSerradimigni è un grande successo.
La Dolomiti Energia Trentino vince la quinta di altrettante partite mantenendo il primo posto in campionato.
Trento vola anche sul +16 ma poi il Banco di Sardegna Sassari si rifà sotto.
Nel finale i ragazzi di coach Galbiati fanno le scelte giuste e riescono a portare a casa una grande vittoria. 18 punti di Lamb, 15 di Ford e 11 di Cale, questi i top scorer bianconeri.
La Dolomiti Energia Trentino tornerà in campo mercoledì in Germania a Ulm e poi giocherà tre partite in fila a «Il T Quotidiano Arena».
Domenica alle 18:15 la sfida ai campioni in carica dell’Olimpia Milano, martedì 5 contro Badalona alle 20:00 e Sabato 9 contro Trieste alle 20:30. I biglietti sono disponibili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.
 
  Cronaca  
La Dolomiti Energia Trentino, per la trasferta sarda decide di partire con quello che ormai è diventato il classico Starting 5: Ellis, Cale, Pecchia, Lamb e Mawugbe.
Sokolowski segna la prima tripla della partita ma poi Ellis risponde con la stessa moneta. Bibbins segna ancora da tre punti e con Bandzius si porta sul +4. Ellis segna una tripla da 8 metri ma Halilovic trova altri due punti nel pitturato.
Cale porta Trento in vantaggio sul 11-13 con una tripla in fly by’s e Zukauskas replica poco dopo. Ford con due canestri consecutivi costringe Markovic al timeout sul 13-20.
Ancora Ford in uscita dal minuto di sospensione con un canestro e fallo.
Fobbs sblocca Sassari dopo il 2-15 di parziale bianconero e con Cappelletti, Sassari rientra.
Zukauskas a pochi secondi dalla fine del primo quarto segna la tripla del 19-26.
 
Super poster da top 10 di Saliou Niang in apertura di secondo quarto. Fobbs con l’and 1 prova a riportare Sassari a contatto, ma Trento con Mawugbe e Pecchia vola sul +13, costringendo coach Markovic al secondo e ultimo timeout del primo tempo. Bibbins segna da tre punti ma poi Lamb trova due punti importanti dal post basso in fadeaway.
Niang torna a farsi sentire con un bel tiro da tre punti per il massimo vantaggio bianconero; poi però commette fallo regalando due tiri liberi a Cappelletti che converte per il 32-44.
Trento si blocca offensivamente e Sassari rientra in partita fino al 38-44.
Il primo tempo termina 38-46 dopo i due tiri liberi realizzati da Lamb.
 
La ripresa parte con il possesso dei padroni di casa e con Bendzius che porta i padroni di casa a contatto. Lamb si sblocca con due triple in fila e con Pecchia, il risultato dice 43-54.
Sassari con Bibbins e Sokolowski torna a -7 ma Ellis trova un gran canestro in post basso contro il play sassarese.
Lamb ancora dai 6.75 e Cale dopo aver rubato il pallone schiaccia e consegna il +15 ai bianconeri.
Cappelletti continua a trovare la via del canestro ma Bayehe segna una gran tripla.
Sassari torna a -10 con i canestri di Halilovic e Bibbins costringendo Galbiati al timeout.
Il terzo quarto termina 59-69.
 
L’ultimo periodo inizia con una gran difesa di Sassari che poi con Cappelletti trova una grandissima tripla.
Ford dopo tre rimbalzi offensivi segna una tripla fondamentale.
Il Banco non molla e torna sul -6.
Pecchia sblocca la Dolomiti Energia Trentino che non trovava la via del canestro da diversi minuti. Sassari non si arrende e con Bendzius e Renfroe rientra prepotentemente a -3.
Liberi di Lamb e poi Bibbins segna una tripla clamorosa del -2. Cale alza e Mawugbe inchioda a due mani un poster clamoroso. Markovic chiama timeout.
La Dolomiti Energia Trentino vince 81-84 mantenendo l’imbattibilità in campionato.
 
 Il tabellino  
BANCO DI SARDEGNA SASSARI 81 – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 84
(19-26, 38-46; 59-69)
 
Banco Di Sardegna Sassari: Cappelletti 14, Bibbins 20, Trucchetti N.E., Halilovic 10, Fobbs 6, Tambone 2, Veronesi, Udom N.E., Bendzius 14, Vicini N.E., Sokolowski 9, Renfro 6.  Coach Markovic.
Dolomiti Energia Trentino: Ellis 8, Cale 11, Ford 15, Pecchia 6, Niang 5, Forray 5, Mawugbe 7, Lamb 18, Bayehe 3, Žukauskas 6. Coach Galbiati.
 
 Paolo Galbiati  
(Coach Dolomiti Energia Trentino)
«È stata una bella vittoria perché siamo stati bravi a soffrire e resistere nei momenti chiave della partita. Abbiamo fatto tanti errori di gioventù ma devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché vincere qui è difficilissimo.
«Siamo stati bravi a prendere un gap di 16 punti ma dobbiamo migliorare perché non possiamo fermarci. Devo complimentarmi con Mawugbe perché in difesa è stato ottimo.
«Nel finale siamo stati freddi nei tiri liberi e solidi, insomma, abbiamo fatto le cose giuste guadagnandoci questa importante vittoria.»