A Vipiteno il Natale è senza confini
Si è svolto il 13 dicembre a Vipiteno il tradizionale incontro del «Natale senza confini»
>
Si è svolto il 13 dicembre a Vipiteno il tradizionale incontro del «Natale senza confini», organizzato ed ospitato dal sindaco di Vipiteno Peter Volgger con la collaborazione delle forze di polizia e Forze Armate del comprensorio dell'Alta Valle Isarco.
In un clima di amicizia e reciproca stima, i rappresentanti delle forze di polizia, della Forze Armate e delle organizzazione di soccorso italiane, austriache, (quest’anno erano assenti i bavaresi) hanno partecipato alla Messa officiata dai cappellani militari dell'Esercito, della Finanza e dei Carabinieri assieme al decano di Vipiteno Josef Knapp, per poi incontrarsi nella sala storica del consiglio comunale di Vipiteno dove vi sono stati i discorsi di saluto da parte dei vari partecipanti alla manifestazione.
L’evento è stato presieduto dal Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Bolzano, Vito Cusumano. Il Natale senza Confini nacque nel 1953 da un'idea dell'allora cappellano militare della Guardia di Finanza, don Eusebio Iori, originario di Revò in Val di Non, che volle celebrare la Messa di Natale al Brennero in uno spirito di fratellanza europea. Presente una delegazione dell’Associazione Italia Austria di Trento e Rovereto con il Presidente Fabrizio Paternoster assieme ad un nipote di Padre Eusebio.
Una troupe televisiva di Telepace ha ripreso la sentita e partecipata manifestazione.