Domani a Trento tornano i libri usati ai portici di via Suffragio
Sabato 31 ottobre, dalle ore 8 alle 17, la quarta edizione della «Giornata del riuso del libro usato
Sabato 31 ottobre 2020, a Trento, dalle ore 8 alle 17, la quarta edizione della «Giornata del riuso del libro usato e non solo…» lungo i portici di via del Suffragio.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Trento e l’Associazione Trentina Mercatino delle Pulci e le prime edizioni, lo scorso anno, hanno riscosso interesse e curiosità, registrando una grande affluenza di pubblico e il plauso di chi ha visto rivitalizzata una parte importante del centro storico della città.
I mercatini di libri usati sono infatti, in molte città d’Italia e d’Europa, appuntamento assai seguito e atteso da residenti, turisti, collezionisti, appassionati.
Anche Trento - grazie alla collaborazione tra il Servizio Sviluppo economico, studi e statistica del Comune e l’Associazione Trentina Mercatino delle Pulci - riprova ora a percorrere questa strada.
Ovviamente con la consapevolezza da parte degli organizzatori che una simile iniziativa necessita prima di tutto, in un momento così particolare, dell’impegno per garantire l’attuazione delle norme di sicurezza Covid 19.
Lungo i portici di via Suffragio, quindi, ogni bancarella rispetterà tutte le norme legate al distanziamento, all’igienizzazione e all’uso delle mascherine.
Ad animare il mercatino saranno oltre venti bancarelle, lungo i portici della storica via del centro.
Ancora una volta l’occasione per andare alla caccia di qualche testo raro, di vecchi tascabili, di romanzi o saggi usati a buon prezzo, di riviste anni ’50 o ’60 del secolo scorso, di titoli da tempi fuori commercio della editoria locale.
Poiché si svolge sotto i portici, la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.