Si parlerà di «team creation» all’Innovation Academy

I successivi incontri organizzati da Trentino Sviluppo e CCIAA saranno dedicati a registro delle imprese, scale up, finanza e design marketing

>
È online il calendario dell’Innovation Academy Startup Edition per il primo semestre 2023. Il percorso formativo per startup, organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Provincia di Trento, riparte lunedì 23 e martedì 24 gennaio con una due giorni dedicata alla «Team & Company Creation». Il tema della creazione della propria squadra imprenditoriale verrà analizzato attraverso il modello Starboost. Il workshop teorico pratico si svolgerà dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 nell’aula Meeting di Trentino Sviluppo in via Zeni, 8 a Rovereto. L’appuntamento è gratuito, previa iscrizione.
 
Il formatore Daniele Alberti, ideatore di Starboost e cofondatore di Bakeca.it, illustrerà nel dettaglio i rischi e le opportunità dell’essere imprenditori oggi. Il percorso sarà accompagnato da una riflessione su come superare vecchi schemi e paradigmi: affrontare scenari mutevoli, supportare le traiettorie di crescita alternative, gestire rischi e problemi in un’ottica collaborativa. Verranno proposti anche alcuni modelli di documenti come il «pitch deck», il business plan e l’equity plan, fondamentali per convincere nell’iniziativa futuri soci e investitori. Durante il workshop, infine, verranno simulati possibili accordi di sviluppo e patti parasociali, al fine di far sperimentare tecniche e strategie per coinvolgere investitori di capitali, lavoro o asset.
 
L’appuntamento successivo dell’Innovation Academy, calendarizzato per venerdì 3 febbraio a partire dalle ore 14.30, si svolgerà invece in via Calepina, 13 a Trento, presso la sede della Camera di Commercio. L’incontro avrà un approccio operativo e servirà per far conoscere gli aspetti direttamente collegati al sistema delle imprese, con particolare riferimento al Registro delle Imprese, tenuto dalla Camera di Commercio, e alla sua sezione speciale dedicata alle startup e imprese innovative, nonché gli strumenti messi a disposizione dal sistema camerale (contributi, portale per la fatturazione elettronica e la tenuta dei libri, firma digitale/CNS).
 
Il 9 febbraio dalle ore 8.30 alle 17 si torna in via Zeni, 8 a Rovereto, con un seminario di Aleardo Furlani, professore alla Luiss e founder di Innova, che ha lo scopo di preparare i partecipanti a sostenere la propria startup nel disegno del programma di sviluppo del prodotto /servizio e pianificare gli aspetti chiave della prima fase di sviluppo, avendo sin da subito l’ambizione di divenire una scale-up. Si parlerà di risorse finanziarie, tutela della proprietà intellettuale formalizzata e non e sviluppo internazionale.
Il 2 marzo, appuntamento infine con il design marketing con Massimo Giacchino, autore dell’omonimo libro.

Il calendario delle lezioni e tutte le info sono disponibili sul sito: https://innovationacademy.trentinosviluppo.it/