Mondiali di Budapest; Gianmarco Tamberi oro nel salto in alto
È la terza medaglia azzurra ai Mondiali di Budapest – Mercoledì 23 agosto scende in campo la nostra Battocletti
Foto Grana/FIDAL.
Gianmarco Tamberi chiude il cerchio. Dopo il trionfo olimpico e i due europei, infatti, per la prima volta in carriera il fuoriclasse marchigiano è riuscito a salire sul primo gradino del podio anche ai Mondiali di atletica.
L’azzurro, impegnato al National Athletics Centre di Budapest (Ungheria) nella finale del salto in alto, ha conquistato la medaglia d’oro con 2.36.
Una gara iniziata in leggera salita ma proseguita senza più un tentennamento per Tamberi (foto ANSA), riuscito a piazzarsi davanti allo statunitense JuVaughn Harrison (2.36) e al tre volte campione del mondo qatariota Mutaz Essa Barshim (2.33).
Si è deciso tutto alla misura di 2.36, superata dal capitano tricolore alla prima prova. L'americano ha risposto al secondo tentativo utile ma, dopo il duello di tre salti finale intrapreso con l'azzurro per provare a sfondare la barriera del 2.38, si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio.
Quattro azzurri scenderanno in campo mercoledì 23 agosto, quinta giornata iridata a Budapest: Filippo Tortu (200), Mattia Furlani (lungo), Claudio Stecchi (asta) e Nadia Battocletti (5.000).
La mezzofondista trentina non gareggerà di mattina, come inizialmente previsto, bensì di pomeriggio: le batterie sono state posticipate alle 19.02 per evitare l’ondata di caldo preannunciata per le 11.