Salvatore Giannella: «Michele Ferrero»

Un ritratto entusiasmante, che ricostruisce i traguardi storici di un'avventura unica di un uomo indimenticabile

Titolo: Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore
Autore: Salvatore Giannella
 
Editore: Salani, 2023
Genere: Biografia
 
Pagine: 288, Brossura
Prezzo di copertina: € 18
 
 Descrizione  
La prima biografia dell'uomo simbolo dell'eccellenza italiana: l'inventore della Nutella.
Le intuizioni geniali, la visione internazionale, la capacità di ascoltare gli altri. L'attenzione certosina alla qualità dei prodotti, alle esigenze dei consumatori, al benessere dei dipendenti.
L'invenzione di sistemi di produzione innovativi. L'amore per la famiglia e per la sua terra. La grande riservatezza e l'umiltà.
La cura verso i valori umani, la responsabilità sociale. Michele Ferrero – il papà della Nutella e di decine di altre delizie amate in ogni angolo del pianeta – è stato non soltanto uno dei più grandi imprenditori italiani.  
 
È stato l'artefice di un modo di fare impresa che ha messo al centro la persona, secondo il motto «lavorare, creare, donare».
Ha imparato le basi artigiane dal padre Pietro, l'importanza dell'organizzazione commerciale dallo zio Giovanni, il senso dell'azienda dalla madre Piera, che negli anni Quaranta riuscirono a trasformare una pasticceria di Alba in una fabbrica.
Subentrato al padre, scomparso prematuramente nel 1949, ha guidato l'azienda – con il sostegno costante della moglie Maria Franca – verso una crescita esponenziale.
 
La Ferrero ha varcato i confini nazionali fino a diventare, anno dopo anno, una delle aziende più importanti e più apprezzate a livello globale. Un vero mito.
Come si racconta la vita di un uomo che ha fatto di tutto per tenersi lontano dai riflettori, lasciando parlare unicamente il proprio lavoro?
Giannella ci è riuscito intervistando decine di persone che hanno vissuto fianco a fianco con «il signor Michele».
Ne è uscito un ritratto entusiasmante, che ricostruisce i traguardi storici di un'avventura inimitabile.