Domani inizia il 32° mercatino di Natale di Bressanone

Domani (giovedì 23/11/23) a un mese esatto da Natale, apre ufficialmente il mercatino di Natale di Bressanone con parole di festa


Giovedì 24 novembre, puntualmente alle 17:00, aprono con una cerimonia tutti i mercatini di Natale originali dell'Alto Adige.
Il mercatino di Natale in Piazza del Duomo di Bressanone, il più antico d'Italia, con le sue 44 casette sarà inaugurato per la 32ª volta.

 

 
  L’Avvento durante il giorno 
Dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, il carillon della Torre Bianca si sentirà da lontano tutti i giorni alle ore 11:00.
Le campane annunciano l'inizio del Mercatino di Natale con uno speciale messaggio di pace: La compositrice di Bressanone Manuela Kerer ha scelto uno dei brani più belli della storia della musica, che per lei simboleggia la pace: l'ultimo movimento della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven con il leggendario «Inno alla gioia» («Freude schöner Götterfunken»).
Questo movimento si basa su una poesia di Friedrich Schiller e parla di gioia, amore, unità e umanità. La compositrice ha arrangiato questo simbolo di pace per il carillon della Torre Bianca con il massimo rispetto e lo ha combinato con le sue idee sonore.
Con «Scintillae» (scintilla in latino), vuole dire chiaramente: «La musica unisce, perché è il linguaggio comune di tutti noi».
 
Si può passeggiare tranquillamente per il mercatino di Natale e lasciarsi guidare dal trambusto alla ricerca del regalo giusto o della decorazione speciale.
Tutti gli stand sono incentrati su prodotti regionali e tipici: prodotti in lana e vello, miscele di tè e spezie, prodotti a base di erbe, cosmetici naturali, sculture in legno, candele, prodotti in feltro, minerali, stelle di paglia, decorazioni natalizie dipinte a mano e cuscini in cembro.
La regionalità caratterizza i prodotti gastronomici e gli stand, dove i sensi dell'olfatto e del gusto sono messi positivamente alla prova: vin brulé che riscalda, specialità di pane biologico, strudel di mele, biscotti natalizi, miele, marmellate e frutta secca tostata. E da assaporare, ci sono piatti tipici come i canederli fatti in casa, le frittelle con il cavolo, le ciambelle, le frittelle di mele e, dalla tradizione italiana, le bruschette, la polenta con il gorgonzola.
 

 
Dal 1° al 24 dicembre, una finestra del calendario dell'Avvento sulla piazza del Duomo sarà aperta ogni giorno alle ore 11:00. Nello spirito della pace, le immagini del calendario dell'Avvento XXL sono state disegnate da persone con disabilità e possono essere acquistate in formato cartolina presso lo stand informativo.
Nel 1223, San Francesco fece ricreare la nascita di Cristo come presepe vivente a Greccio, un villaggio dell'Italia centrale. Un'occasione speciale per ricordare l'800° anniversario della tradizione del presepe come segno di pace.
 
L'Hofburg è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, dove è possibile ammirare una delle più grandi collezioni di presepi del mondo. Per i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni viene organizzata, su prenotazione, una caccia al tesoro natalizia.
L’associazione Krippenfreunde Südtirol (Amici del Presepe Alto Adige) esporranno le loro opere nel Castel Sant’Angelo, presso l’Abbazia di Novacella, dalle 10:00 alle 17:00 dall'1 al 3 e dall'8 al 10 dicembre.
Dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, nel Duomo di Bressanone sarà allestita un'ampia mostra di presepi.
 

 
Piatti tipici e delizie culinarie sono protagonisti in diversi giorni del mercatino di Natale.
Il 3 e l'8 dicembre è in programma uno show cooking. Dalle 11:30 alle 17:00, vi verrà mostrato come preparare Krapfen e Tirtln. Il 9 dicembre, dalle 11:00 alle 17:00, verranno preparate le tipiche ciambelle di mele per una buona causa.
La festa di Santa Lucia, il 13 dicembre, è il segnale di partenza per l'artigianato della creazione di candele fino al 17 dicembre con la Scuola Waldorf di Bressanone nella sala parrocchiale.
«Una slitta piena di storie» è il titolo del teatro bilingue per bambini con un mago, un musicista e una strega, in programma il 16 dicembre alle 11:00 presso la biblioteca civica per i bambini dai 4 anni in su.
 
Il 16 e il 23 dicembre, le donne ucraine cucinano il borscht per la pace al braciere e raccolgono donazioni per i bambini della loro patria devastata dalla guerra.
Il 31 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00, bambini in costume da spazzacamino distribuiranno portafortuna realizzati da persone dei laboratori protetti in cambio di una donazione.
13 opere d'arte contemporanea e installazioni sul tema della «pace» fanno parte della mostra Via Illuminativa, che sarà diffusa nel centro storico dal 22 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Foto, video, registrazioni audio e sculture di rinomati artisti locali e internazionali trattano il tema della guerra e della pace in varie forme. Tra queste, le opere di Yoko Ono «War is over», Michelangelo Pistoletto «Terzo Paradiso», Sissa Micheli «Scenarios for peace», Karolina Gacke «The path to peace» e Martin Rainer «Friedensstern».