Curling, campionati Europei di Aberdeen in Scozia
Gli Europei restano Tabù per l'Italia maschile. Azzurri sconfitti in semifinale
Photo credit: World Curling Federation.
Ancora una volta gli uomini devono rinunciare alla possibilità di giocarsi il titolo continentale. Ad Aberdeen, la squadra tricolore ha ceduto alla Svezia. Stasera, alle 20.00, la sfida che mette in palio la medaglia di bronzo.
I Campionati Europei di curling restano tabù per l’Italia maschile. Anche l’edizione di Aberdeen 2023 passerà agli archivi senza vedere gli azzurri in finale.
La squadra tricolore si è dovuta inchinare alla Svezia nella semifinale giocata nella mattinata di venerdì 24 novembre.
Il viatico verso la fase a eliminazione diretta era ottimo. Il team formato da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – accompagnati da Alberto Pimpini (Aeronautica Militare) nel ruolo di riserva e seguiti in loco dal coach Ryan Fry – aveva difatti chiuso il round robin con un bilancio di nove vittorie in altrettanti incontri.
Ciò significa che anche gli svedesi, guidati da Niklas Edin, erano stati battuti. Nella giornata di lunedì, l’Italia aveva superato il team scandinavo con il punteggio di 7-5. Purtroppo la rivincita, dalla posta in palio decisamente più alta, si è conclusa con esito opposto.
Botta e risposta nei primi tre end, al termine dei quali la formazione tricolore era in vantaggio 4-2. Ognuna delle due compagini ha infatti messo a referto due punti quando aveva il vantaggio dell’ultimo stone.
La Svezia ha poi marcato una sola volta nel quarto end, ma dopo un parziale “in bianco” è stata in grado di rubare la sesta mano, riequilibrando l’incontro. Gli azzurri sono poi tornati avanti 5-4 al termine della settima fase.
Edin e compagni hanno avuto il merito di ribaltare le sorti della partita tra ottavo e nono end. Prima hanno incamerato due punti, dopodiché hanno costretto l’Italia ad accontentarsi di una sola marcatura.
Nella mano conclusiva, gli scandinavi hanno magistralmente sfruttato il "martello", chiudendo la contesta 7-6 in loro favore.
Dunque l’Italia maschile tornerà sul ghiaccio già alle 20.00 di venerdì 24, quando comincerà la partita che mette in palio la medaglia di bronzo.
L’avversaria degli azzurri sarà la Svizzera dello skip Yannick Schwaller, sconfitta 7-4 dalla Scozia nell’altra semifinale.
La squadra femminile si giocherà invece il titolo. La finale delle donne è programmata alle 10.00 di sabato 25, quando la squadra azzurra sfiderà, a sua volta, la Svizzera.