Euregio a Castel Toblino: un bilancio da 2,8 milioni di euro

Al centro dell'investimento finanziario ricerca e iniziative rivolte ai giovani

Mondo della ricerca e iniziative rivolte ai giovani. A questi due ambiti sono destinate principalmente le risorse del bilancio dell'Euregio oggi approvato dalla Giunta del Gect che si è riunita a Castel Toblino.
La cifra a disposizione per il 2017 ammonta a circa 2,8 milioni di euro. Di questa una parte importante, circa 1,2 milioni di euro, è destinata alla ricerca.
Le altre somme sono per finanziare progetti rivolti per lo più ai giovani, motore centrale della futura società euroregionale.
Attualmente l'ufficio comune del GECT sta gestendo 55 fra progetti diretti e coordinati, che abbracciano vari settori tra i quali la mobilità ed il traffico, la ricerca, l’economia, la cooperazione, l’integrazione e la cultura.
Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) «Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino» nasce nel 2011 con l’obiettivo di facilitare, promuovere e incrementare la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale tra i suoi membri, per il rafforzamento della coesione economica e sociale, di agire a favore dello sviluppo del territorio mantenendo un’attenzione particolare ai seguenti ambiti di cooperazione: giovani, cultura, sanità, formazione, energia, viabilità sostenibile, ricerca e innovazione, economia e ambiente di montagna.
 
L’attività del GECT, inoltre, vuole favorire una maggiore concertazione nella partecipazione comune ai programmi di cooperazione territoriale europea e agli altri programmi tematici dell’Unione europea.
Nell’arco di cinque anni il GECT si è già dedicato a numerosi progetti rivestendo diverse funzioni: diretta organizzazione e finanziamento, coordinamento, collaborazione e patrocinio.
Il GECT «Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino» è molto attivo nel mondo dell’università e ricerca con il Fondo Euregio per la mobilità, che promuove la mobilità degli studenti e dei docenti fra i tre atenei di Trento, Bolzano e Innsbruck, ed il Fondo Euregio per la ricerca che promuove progetti interregionali di livello internazionale nel campo della ricerca di base.
Quest’ultimo è giunto al secondo bando che si è concluso a febbraio 2016 con la ricezione di 38 progetti di ricerca di base, 37 dei quali trilaterali, ovvero coinvolgevano ricercatori provenienti da tutti e tre i territori dell’Euregio.
Da sempre il GECT ha un occhio di riguardo per i giovani, motore centrale della futura società euroregionale.
 

 
Attraverso progetti mirati e studiati appositamente si è arrivati ad un fluido coinvolgimento dei ragazzi tirolesi, altoatesini e trentini.
Anche il prossimo anno sarà proposto il Festival della Gioventù dell’Euregio che si rivolge a studenti di età compresa fra i 16 e i 19 anni provenienti da tutti e tre i territori dell’Egregio.
Giunto ormai alla sesta edizione, è uno dei progetti di rilievo grazie al quale, per tre giorni e toccando i tre territori dell’Euregio, i ragazzi si confrontano, grazie anche alla facilitazione di esperti, sulle tematiche più attuali di questa regione.
L'obiettivo del Festival della gioventù è quello di favorire il dialogo e il confronto fra i giovani dei tre territori, coinvolgendo anche le intendenze scolastiche/gli assessorati alla cultura e le scuole, dando impulso nel contempo all'apprendimento e all’approfondimento della lingua italiana e tedesca.
Nuova edizione anche per l«Accademia dell‘Euregio», progetto svolto in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide Degasperi che coinvolge studenti e giovani professionisti che vantano un curriculum d’eccezione.
 
Per tre fine settimana durante l’anno vengono organizzati dei seminari su tematiche attuali e specifiche del territorio euroregionale.
L’iniziativa viene proposta a cicli biennali con un week-end di follow up a distanza di un anno in cui viene presentata ai partecipanti della sessione precedente una tematica specifica per una riflessione e discussione comune.
L’Euregio Summer Camp, l’Euregio Sport Camp e l’Euregio Music Camp rappresentano invece per i partecipanti uno spazio di incontro con coetanei dell’altra lingua, cioè il tedesco o l’italiano, e un momento per avvicinare gli stessi, attraverso la quotidianità, lo sport e la musica, alla conoscenza culturale, linguistica e geografica dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Nel corso del 2017 verrà presentato l’Euregio Family Pass, una proposta rivolta alle famiglie, che si basa sulla concessione, volontaria e gratuita, di sconti su presentazione della tessera Family Pass valida in tutti e tre i territori dell'Euregio.