Le sinistre non sanno perdere? Magari fosse tutto lì…!

La Talpa: «Oltre a inventarsi una crisi di maggioranza che non c’è, non sono neanche in grado di esprimere un’alternativa e pensano a un Governo tecnico»

Francamente è la prima volta che vediamo ventilare una «crisi di maggioranza» in una coalizione così solida come quella uscita dalle elezioni politiche di un anno fa.
È evidente che la paura di un successo del centrodestra possa spaventare le sinistre, già in forte difficoltà.
Ma l’idea di ventilare un «Governo tecnico» che – Draghi a parte – non ha mai portato bene al Paese (da Badoglio a Monti) ha suscitato l’osservazione della Talpa, il nostro satiro che frequenta ambienti solitamente ben informati.

Le sinistre ritengono che il Governo Meloni non vada bene, e questo fa parte del loro lavoro.
Ma che non siano in grado di proporne uno politico in alternativa, al punto di suggerire il «Governo tecnico», è davvero disarmante. Anzi, angosciante.
Il nostro giornale – pur restando moderato e assolutamente non schierato – non sa come contestare alla Talpa questa acuta osservazione.

Non ci sfugge che l'incipit di questa boutade si rifaccia al precedente che aveva visto il presidente Napolitano ad adoperarsi affinché Berlusconi si dimettesse, con la motivazione che con lui lo spread era salito sopra i 500 punti. Al suo posto aveva incaricato Mario Monti, nominato apposta Senatore a vita, che con la Fornero era riuscito a infondere ai cittadini lacrime e sangue.

Quindi non si tratta di una fake news l'ipotesi ventilata di un Governo Tecnico, ma di una notizia reale e veritiera. Cioè è stata effettivamente avanzata dalle sinistre.
Riteniamo tuttavia che i giornali facciano male a non circostanziare meglio questa situazione paradossale, perché così si aumenta il senso di incertezza presso la popolazione civile.