I ragazzi della pallamano ricordano con affetto Mariano Volani

Tra le altre (grandi) cose, è stato padre anche della vittoriosa pallamano di Rovereto

>
Mariano Volani è stato per tutti noi una figura fondamentale, è stato colui che ha sostenuto con impareggiabile entusiasmo la nostra amatissima passione giovanile: la pallamano.
Si innamorò di noi nel lontano 1974, allorquando come Gruppo Sportivo Rosmini vincemmo il nostro primo Scudetto, il primo dello sport del Trentino, e la nostra prima Coppa Italia.
Ci venne a vedere più volte sullo storico campo in asfalto dell’oratorio cittadino. Fu così che iniziò l’epopea sportiva dell’Handball Club Volani Rovereto, con vittorie in altri tre Campionati Italiani e altrettante Coppa Italia.
 
Dal 1974 al 1980 la Volani Rovereto era sinonimo di architettura industriale innovativa in Italia come in Europa e nel mondo, ma pure il nome di una squadra quasi sempre imbattibile e divenuta leggendaria.
Anche nel mondo della pallamano italiana Mariano Volani fu sponsor che segnò quegli anni a tutti i livelli.
Accanto a lui in quegli anni entrarono a sostegno della nostra disciplina sportiva aziende importanti quali Duina a Trieste, le Acciaierie Tacca a Cassano Magnago (VA), il Banco di Roma nella capitale, la Rapida a Rimini. Fu pure sostenuta da Mariano Volani la nomina a Presidente della Federazione Italiana della Pallamano dell’allora on. Concetto Lo Bello, con cui la pallamano, sport certamente minore, entrò addirittura nella potente Giunta del CONI.
 
Tutto questo in un ambiente roveretano dove il campo da gioco di via Baratieri divenne la domenica mattina punto di ritrovo di centinaia e centinaia di sportivi a sostegno di una squadra amatissima e più che mai vincente.
E Mariano Volani era sempre presente. Prima dell’inizio della partita ci salutava tutti con quel suo sguardo e con quel suo sorriso che ci contagiava e ci spronava verso la vittoria.
Con l’amico Luciano Girardi, allora Presidente dell’H.C. Volani Rovereto, Mariano Volani, seppur non più sponsor della squadra, individuò nel 1982 presso l’allora Collegio dei Salesiani lo spazio dove poter costruire quello che oggi è il PalaMarchetti di Rovereto.
 

 
E lì ebbero inizio altre meravigliose pagine di sport della pallamano e non solo, anche internazionale, con partite delle varie Coppe Europee e con la disputa di ben due Campionati del Mondo di Pallamano maschile.
Le sue visioni di uomo e di imprenditore poliedrico ci permisero di vivere stagioni sportive intense e indimenticabili.
Desideriamo chiudere questo nostro ricordo, con le parole che ci dedicò quando decise di chiudere il suo glorioso periodo di collaborazione e di sostegno a tutti noi.
 
Come potete leggere c’è rispetto, affetto, amicizia, ammirazione, forza, coraggio, visione, amore.
Queste sue parole rimangono e rimarranno per sempre il suo nobile saluto a noi non più ragazzi e a noi vecchi gloriosi atleti, che gli hanno voluto bene e che ora lo salutano con enorme gratitudine e immenso affetto.
 
Caro Presidente Mariano, grazie di cuore. Riposa in Pace.
Le Vecchie Glorie della Pallamano Maschile di Rovereto

Di seguito, la toccante lettera del giugno 1980 con cui Mariano Volani ci preannunciava la fine della sua sponsorizzazione della nostra squadra di pallamano.
Ma non fu un addio. Continuò a seguirci con lo stesso affetto e la stessa passione.
Grazie Mariano. R.I.P