Nuovo nome per la Camera di Commercio, CCIAAT
La giunta regionale ha approvato il cambio di denominazione aggiungendo la parola «turismo»
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura e Turismo.
La giunta regionale ha deciso, previa intesa con le due province, di accettare il cambio di denominazione della Camera di Commercio di Bolzano e quella di Trento includendo la parola turismo all’interno del nome al fine di dare rilevanza al valore aggiunto generato da questo settore in tutta la regione.
Il dato aggiornato al 31 maggio di quest’anno dice che in Alto Adige ci sono più di 61.711 imprese iscritte alla Camera di Commercio di Bolzano di cui di 8.314 turistiche.
In Trentino, invece, il numero di aziende registrate al 31 dicembre 2023 è pari a 50.670, di cui 5.198 nel settore del turismo.
«È naturale che un settore così importante per il nostro territorio e la nostra economia sia rappresentato nella denominazione ed era strano non fosse già così – ha spiegato il Presidente della Regione Arno Kompatscher – Aver esplicitato la presenza del turismo anche nel nome delle camere di commercio contribuisce a un ragionamento sul suo sviluppo, che deve rappresentare una sana risorsa per il nostro territorio, sostenibile per la qualità della vita dei cittadini».