Due incontri, uno a Trento e uno a Innsbruck

Europa: si parla di bilancio il 14 settembre e di futuro il 4 ottobre

«Il bilancio europeo: cos'è e come lo vorremmo»: è questo il tema dell’appuntamento di approfondimento che si terrà venerdì 14 settembre 2018, a Trento presso la biblioteca provinciale di «Europe Direct Trentino» in via Romagnosi 7, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Obbiettivo dell’incontro è approfondire il tema di quanto l'Unione Europea sia presente nella nostra vita quotidiana e parlare della provenienza e di come vengano investiti i soldi del bilancio dell'UE.
L’evento è stato organizzato nell’ambito di «Europa 2019: verso le elezioni europee», uno degli 11 progetti pilota in Europa - proposto dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Commissione europea - per informare i cittadini in vista delle elezioni europee 2019.
 
Rientra nel progetto anche l’incontro, il secondo a livello sovranazionale dopo quello di Trento del 27 maggio scorso, che si terrà giovedì 4 ottobre 2018 a Innsbruck, dal titolo «Il futuro dell’Unione europea».
Al termine dei lavori si potrà dialogare con Cecilia Malmström, Commissario europeo per il commercio. Per chi è interessato a partecipare è stato organizzato il servizio gratuito di trasporto da Trento ad Innsbruck con partenza dal parcheggio «Zuffo» alle ore 9.00 e rientro in tarda serata.
Sia per l’appuntamento a Trento di venerdì 14 settembre che per quello di Innsbruck del 4 ottobre è richiesta l'iscrizione attraverso il sito internet https://europa2019.provincia.tn.it/.
«Europa 2019: verso le elezioni europee» è stato pensato per informare, coinvolgere e avvicinare i cittadini all’Unione europea, sensibilizzandoli sull’importanza e sulla dimensione politica e programmatica delle elezioni europee.
 
Online è disponibile materiale di approfondimento sulle principali questioni oggetto del progetto e c’è anche un quiz a cui si può partecipare registrandosi e partecipando agli appuntamenti in programma.
In palio ci sono quattro visite studio di una settimana a Bruxelles presso le Istituzioni europee e presso l’Ufficio di collegamento della Provincia.
Chi è interessato a partecipare all’intero progetto, può quindi iscriversi nell’apposita sezione dedicata del sito oppure può contattare «Europe Direct Trentino», in via Romagnosi, 7 a Trento.
 
Per informazioni.