Laura Boldrini (SEL) è stata eletta Presidente della Camera
Nel pomeriggio verrà eletto il presidente del Senato: al ballottaggio Piero Grasso e Renato Schifani
Fino alla mezzanotte di ieri Lorenzo Dellai era in predicato per essere eletto presidente della Camera dei Deputati, poi il suo stesso partito (e quindi anche lui) ha rinunciato alla candidatura.
Al suo posto è stata proposta (e oggi è stata eletta) Laura Boldrini, una neofita della politica che ha passato gran parte della sua vita ad aiutare i rifugiati di tutto il mondo su incarico dell’ONU. Una buona scelta.
Alla presidenza del Senato avrebbe dovuto essere eletto Mario Monti, contro la cui elezione però si è mosso lo stesso Napolitano, il quale ha pubblicamente avvertito i parlamentari che sarebbe stato da irresponsabili avere un presidente del Consiglio diverso da lui in un momento come questo.
Una doccia fredda anche per lo stesso Monti, che ha dichiarato di accettare la scelta di Napolitano pur non condividendola.
Per quanto riguarda il Senato, non ancora fumata bianca. Ma dopo la votazione di stamattina si passa al ballottaggio dei due più votati.
Va annotato però il fatto che i montiani stanno pensando a Renato Schifani piuttosto che a Piero Grasso e che, per contro, i grillini stanno pensando di votare proprio Grasso.
Più che comprensibile, perché la scelta di Schifani starebbe ad anticipare un possibile accordo di governo del PD con il PDL piuttosto che con il Movimento cinque stelle.
Nel pomeriggio dunque vedremo anche come andranno a orientarsi gli accordi per il prossimo esecutivo.
Per quanto riguarda Dellai, pare allora che gli venga riservato un posto al governo insieme a Monti. I suoi sostenitori (e anche qualcuno molto più in su) lo preferiscono nella squadra piuttosto che ingessato in una carica istituzionale.