Nuova composizione della Direzione Studi Trentini
Katia Occhi ha nominato il presidente e le altre cariche sociali per il triennio 2022-25
Ieri pomeriggio si è tenuta la prima riunione della nuova Direzione della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, eletta dall'Assemblea dello scorso 28 maggio.
Aperta dal «consigliere decano» Katia Occhi, ha nominato, seguendo il dettato dello Statuto, il presidente e le altre cariche sociali per il triennio 2022-2025.
Sono stati unanimemente designati i seguenti consiglieri:
- Presidente: Italo Franceschini
- Vicepresidente: Francesca Brunet
- Tesoriera: Cinzia Lorandini
- Segretaria: Chiara Radice
- Direttore della rivista «Studi Trentini. Storia»: Emanuele Curzel
- Direttore della rivista «Studi Trentini. Arte»: Luca Gabrielli
- Responsabile del sito web: Michele Toss
- Consiglieri: Walter Landi, Stefano Malfatti, Katia Occhi, Giuseppe Sava, Luca Siracusano e Sara Zanatta.
Il Collegio dei Revisori dei conti, confermato per questo triennio dall'Assemblea generale, è composto da: Andrea Bonoldi, Marina Garbellotti, Katia Pizzini.
Dopo i dodici anni della fruttuosa e per molti aspetti innovativa presidenza di Marcello Bonazza, assume l'incarico di presidente l'ex vicepresidente Italo Franceschini, direttore della Fondazione Biblioteca San Bernardino, esperto in storia dell'utilizzo delle risorse alpine e delle comunità rurali tra medioevo e prima età moderna.
Nuova vicepresidente è Francesca Brunet, mentre la storica dell'arte Chiara Radice è stata eletta segretaria. Queste le novità. La continuità è garantita dai direttori delle riviste «Studi Trentini. Storia», Emanuele Curzel, e «Studi Trentini. Arte», Luca Gabrielli.
Sono stati confermati anche il responsabile della comunicazione web Michele Toss e la tesoriera Cinzia Lorandini.
La Direzione della società è stata rinnovata grazie alla disponibilità di studiose e studiosi provenienti da diversi ambiti scientifici: oltre ad esponenti della tradizionale metodologia storiografica e storico-artistica, non mancano storici esperti nelle più recenti forme di comunicazione della ricerca (televisione, audiovisivi, social network). L'età media dei componenti è piuttosto giovane e, rispetto al passato, sono presenti in buon numero le studiose (cinque su tredici) di diversa formazione ed esperienza.
La rinnovata Direzione si riunirà a breve per programmare le prossime attività scientifiche e divulgative centrate sulla storia del territorio trentino. Per restare aggiornati sugli eventi e le nuove uscite editoriali si può fare riferimento al sito istituzionale www.studitrentini.eu oppure alle pagine social (Facebook e Instagram) della Società di Studi Trentini.