Una cerimonia breve, semplice, significativa e apprezzata

Il Lions Club Rovereto Host prende in cura la rotonda della Campana dei Caduti

>
Breve e semplice ma significativa e molto apprezzata, la cerimonia di riconsegna alla comunità roveretana della rotonda sulla SS12 a Lizzanella, quella con il simbolo verde della Campana dei Caduti, posta in fondo a via Benacense. Questo dopo una necessaria opera di rigenerazione compiuta dal Lions Club Rovereto Host.
Lo storico Club service cittadino ha infatti sottoscritto una convenzione con il Comune di Rovereto, con la quale si è fatto carico, da qui ai prossimi cinque anni, della gestione e dei necessari interventi per mantenere bella e curata la suddetta rotatoria.



Spazio che costituisce la porta sud della città, proprio sotto al Colle di Miravalle, da cui Maria Dolens ogni sera fa risuonare i suoi 100 rintocchi, implorando gli uomini a coltivare la pace in tutto il mondo.
Dopo il saluto e l'introduzione del Presidente del Club Luca Laffi, è stato Lorenzo Saiani, Socio Lions e Vice Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto, a sottolineare il valore di questo intervento e il forte legame che unisce i Lions alla nostra Campana, la cui ultima fusione del 1962 fu interamente finanziata dai Lions Club italiani. Tanto che il logo Lions campeggia su un lato della Campana stessa.


 
Il Presidente della Circoscrizion Rovereto Sud, Andrea Gatti, ha ringraziato sentitamente il Lions Club Rovereto Host a nome del Consiglio Circoscrizionale e di tutta la popolazione, evidenziando quanto di buono può venire da un sano rapporto tra pubblico e privato, tra le Istituzioni e il volontariato più appassionato e generoso.
L'Assessore comunale Andrea Miniucchi ha portato il saluto del Sindaco e dell'Amministrazione cittadina, elogiando anch'egli la forza e la progettualità che possono nascere da una proficua collaborazione tra i vari soggetti presenti nella nostra città. Anche da una semplice rotatoria ben curata ogni persona, roveretana e non, può cogliere l'entità della buona educazione e del rispetto che esiste in una comunità.



Presenti pure la Vice Sindaco Giulia Robol, anch'ella molto soddisfatta della positiva iniziativa, Fabrizio Corradini, Consigliere comunale delegato all'arredo urbano, la Dirigente comunale Simonetta Festa, i due Consiglieri circoscrizionali Antonella Peterlini Sannicolò e Giuliano Spagnolli, nonché Enrico Penna, Presidente dei Lions Club della Vallagarina, dell'Alto Garda e delle Valli Giudicarie e Rendena.
Un benaugurante brindisi ha chiuso tra ripetuti applausi e molti sorrisi l'incontro, a cui hanno preso parte, anch'essi ampiamente soddisfatti, pure parecchi cittadini.

P. Farinati.