Croce Rossa, Giornata mondiale con Gary e Spike – Di D. Larentis

La collana a fumetti di Fulber, Fulvio Bernardini, è un progetto promosso dal Comitato Provinciale CRI di Trento per raccontare la Croce Rossa Italiana

Monsieur Dunant ©Fulber.
 
L’8 maggio si celebra la giornata Mondiale della Croce Rossa, data di nascita del fondatore Henry Dunant, protagonista del primo episodio della collana a fumetti creata da Fulber, nome d’arte di Fulvio Bernardini.
L’artista, uno dei protagonisti più noti e poliedrici del panorama artistico trentino contemporaneo, apprezzato sia a livello nazionale che internazionale, ha dato vita a una pubblicazione a fumetti nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’attività della Croce Rossa, un progetto promosso dal Comitato Provinciale CRI di Trento per ricordare l’importantissima opera svolta quotidianamente su più fronti dai volontari, nell’affrontare situazioni d’emergenza al servizio della comunità.
 
Fulvio Bernardini, in virtù della neonata collaborazione con il Comitato Provinciale di Trento della Croce Rossa Italiana, è stato ospite della Cerimonia di posizionamento della bandiera della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, svoltasi sabato 22 aprile al Colle di Miravalle presso la Campana della Pace di Rovereto, alla presenza del presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa Francesco Rocca, il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il presidente del Comitato Provinciale di Trento della CRI Alessandro Brunialti, la vicepresidente CRI, Comitato Provinciale di Trento, Marilena Martinelli, oltre alle massime autorità civili e militari.
La Bandiera della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è andata ad aggiungersi a quelle dei 104 Paesi e organizzazioni mondiali che hanno aderito al Memorandum di Pace di Maria Dolens per onorare i caduti di tutte le guerre e per invocare pace e fratellanza fra i popoli del mondo intero.
 

8 maggio, Giornata mondiale della Croce rossa.
 
Sono seguiti una serie di appuntamenti tematici presso il Grand Hotel Trento con interessanti tavole rotonde sull’impegno del volontariato nelle attività di Protezione Civile, fra le quali ricordiamo: «Ruolo del personale sanitario volontario all’interno delle Associazioni di Volontariato»; «Da Lampedusa 2013 a Cutro 2023: 10 anni di impegno per dare un’identità ai migranti dispersi e supportare le loro famiglie»; «L’impegno del Volontariato nelle attività di Protezione Civile: visione sul futuro tra leggi e regionalizzazioni»; «Porte Aperte» all’Area di San Vincenzo, a Mattarello, dove è stato allestito un Campo di Protezione Civile con esposti mezzi e materiali in dotazione alla Croce Rossa Italiana per le emergenze in Italia e all’Estero.
 
Nell’occasione è stata presentata la collana nata dalla felice penna di Fulber, il primo numero intitolato «L’uomo che inventò la Croce Rossa» narra la prima parte delle vicende di Henri Dunant, filantropo e fondatore della Croce Rossa Internazionale, con due personaggi noti al pubblico, Gary, un Bobtail bianco dalle lunghe orecchie nere, e Spike, un Chihuahua.
 

Sabato 22 aprile 2023, cerimonia di posizionamento della bandiera della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa a Rovereto.
 
Artista dalla personalità eclettica, Fulvio Bernardini nella sua lunga carriera ha sperimentato diversi generi, dal fumetto alla pittura ad olio, il suo primo amore (al quale è ritornato con opere di grandi dimensioni ispirandosi alla corrente artistica della Pop Art), all’editoria fino al linguaggio multimediale.
La sua produzione artistica è davvero notevole, ha realizzato collane illustrate, produzioni televisive per ragazzi, sigle animate e mostre di pittura nelle principali città europee, centinaia di iniziative connesse al rivisitismo, creando opere ispirate ai grandi maestri della pittura, da lui reinterpretate.
 
Conta al suo attivo prestigiosi riconoscimenti, fra i quali una Menzione Speciale per un lavoro a fumetti dedicato al grande etnografo trentino Giuseppe Šebesta, fondatore peraltro del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, dal titolo «L’uomo del Mondo altro».
Un suo lavoro, omaggio al grande artista futurista Fortunato Depero, è stato promosso da un istituto bancario trentino, riprodotto in grande scala ed esposto nel 2012 all’ingresso del Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
 
Fra le più recenti esposizioni, ricordiamo «Pop Art», allestita a Molveno da metà luglio a fine agosto 2022; «Universi visionari. Pittura e arte sequenziale», l’antologica allestita a Palazzo Trentini (settembre-ottobre 2022), con il proposito di raccontare attraverso grandi tele ad olio alcune correnti pittoriche, quali la Pop Art, la Street Art, il Surrealismo, l'Astrattismo e il Futurismo, rivisitazioni, in chiave ironica, di famose opere di indiscussi esponenti dell’arte contemporanea; «Glamour e dintorni», mostra a Spazio Klien, a Borgo Valsugana, Trento (ottobre-novembre 2022).
È peraltro uno degli artisti menzionati nel prestigioso catalogo d’arte pubblicato da Fondazione Caritro, presentato lo scorso 21 aprile a Trento. Il suo dipinto premiato nel 2014, dal titolo «Our Beauties (Le nostra bellezze)», conservato alla Fondazione, è stato esposto nel 2022 a Palazzo Trentini all'interno della mostra «Universi Visionari», curata da Maurizio Scudiero.
 

Fulber, Our Beauties, 2014.
 
In merito al progetto editoriale promosso dal Comitato Provinciale CRI di Trento, il dott. Alessandro Brunialti ha messo in luce alcuni importanti aspetti: «Questo è il primo libretto di una collana a fumetti che racconta la Croce Rossa Italiana, dove viene illustrata la storia della sua nascita, i 7 principi fondamentali e le varie attività che Croce Rossa svolge sul territorio.
«Una collana rivolta a bambini, ragazzi, educatori, insegnanti, ma anche a tutte le persone che vogliono scoprire in modo semplice, i passi principali percorsi dall’Associazione Umanitaria più grande al mondo.
«Presente in 193 Stati al servizio dei più deboli, basata sul volontariato con persone che mettono il cuore a disposizione della propria comunità, offre numerosi servizi, sempre con il sorriso e nel rispetto di quei sette principi che sono ben scolpiti nel cuore di ogni volontario.»
 
Ha poi evidenziato il presidente del Comitato Provinciale di Trento della CRI: «È un onore poter rappresentare, tramite il grande fumettista Fulber e i suoi cartoon, una piccolissima parte di questi volontari.
«Ed è per noi un immenso piacere pensare che con la lettura di un semplice fumetto si possa far conoscere a tutte le persone, dai più piccoli ai più grandi, la complessità della Croce Rossa.
«Con la speranza che la lettura lasci un piccolo-grande ricordo, un piccolo-grande desiderio di farne parte per aggiungere una goccia e far crescere il mare del volontariato.»

Daniela Larentis – [email protected]