Olimpiadi di Parigi 2024, una giornata d’oro per l’Italia

Alice Bellandi vince il judo 78 kg, Giovanni De Gennaro trionfa nel Kayak slalom, le fiorettiste a squadre conquistano l’argento - Il medagliere Italia

Una giornata d’oro per l’Italia alle olimpiadi, che pure era cominciata male, ma poi nel pomeriggio ha visto brillare metalli preziosi.
Il campione bresciano ha effettuato una discesa conclusiva imperiosa, ha conquistato la medaglia d’oro nel K1 slalom, regalando all’Italia Team il terzo trionfo a cinque cerchi della sua storia in questa specialità dopo quelli di Pierpaolo Ferrazzi (Barcellona 1992) e di Daniele Molmenti (Londra 2012).
Prestazione maiuscola per il campione europeo in carica che, dopo aver superato in scioltezza le due run preliminari e aver messo a referto l’ottavo tempo in semifinale (93.47 con 2” di penalità), ha rasentato la perfezione nell’ultimo atto, terminando con lo stratosferico crono di 88.22 (0 penalità).
Dietro di lui si sono piazzati il padrone di casa Titouan Castryck (88.42 e 0 penalità) e lo spagnolo Pau Echaniz (88.87 e 2” di penalità).
 
La fuoriclasse Alice Bellandi ha esordito sui tatami della Champ-de-Mars Arena direttamente agli ottavi di finale nella categoria 78 kg.
Qui al golden score, sulla delicata situazione di due shido per parte, ha messo a segno un provvidenziale waza-ari contro la brasiliana Mayra Aguiar.
Ai quarti, poi, ha superato per hansoku-make l’ucraina Yelizaveta Lytvynenko mentre in semifinale ha avuto la meglio per waza-ari sulla portoghese Patricia Sampaio.
Nell’ultimo atto, quindi, sopra di un waza-ari, ha beneficiato del terzo e decisivo shido (proiezione) comminato dal giudice di gara all’israeliana Inbar Lanir.
Incredulità e lacrime per l'azzurra, andata in tribuna a ricevere l'abbraccio del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
 
Infine le fiorettiste azzurre si arrendono agli Stati Uniti e si portano a casa la medaglia d'argento nella prova a squadre olimpica.
Sulla pedana del Grand Palais c’era il quartetto composto dalla portabandiera Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo.
Le azzurre hanno cominciato il loro percorso nei quarti di finale, in cui hanno liquidato l’Egitto con il pesante score di 45-14.
Nella semifinale, quindi, si sono trovate di fronte il Giappone, caduto per 45-39 nonostante un tentativo di rimonta durante l'assalto conclusivo.
L’ultimo atto, infine, è stato appannaggio degli Stati Uniti, con le ragazze del commissario tecnico Stefano Cerioni costrette ad incassare la sconfitta con il punteggio finale di 45-39 in un match che le ha viste costantemente sotto nel punteggio.
 
Anche il tennis sta proseguendo bene: Musetti e il doppio Errani-Paolini volano ai quarti di finale.
Domani scendono in campo i trentini dell’atletica.

Il medagliere dell'Italia team.