I Carabinieri di Silandro hanno denunciato il truffatore online

Un cialtrone era riuscito con un trucco a farsi dare il numero di assistenza clienti

Nella giornata di domenica 8 settembre, i militari della Compagnia Carabinieri di Silandro, al termine di complesse attività d’indagine, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un cittadino italiano cinquantenne, ritenuto l’autore di una truffa online in danno di un residente di Sluderno.
La vittima è infatti caduta nella trappola di un messaggio SMS che segnalava un presunto pagamento anomalo, convincendola a fornire i propri dati bancari.
 
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il truffatore ha agito con una tecnica ben collaudata: inviare messaggi apparentemente provenienti da una nota società di gestione di pagamenti elettronici legata alla banca della parte offesa.
In particolare, il messaggio ricevuto informava l'utente di un pagamento sospetto, chiedendogli di entrare in contatto con un numero telefonico di assistenza clienti al quale il malcapitato ha fornito i propri dati bancari.
 
Ignaro del pericolo e credendo di risolvere il presunto problema, la vittima ha in realtà fornito al truffatore tutte le informazioni necessarie per accedere al proprio conto corrente, dal quale il malvivente, nel giro di poco, è riuscito a sottrarre quasi 4.000 euro.
Il fenomeno delle truffe online, specialmente attraverso SMS ed e-mail, è in costante crescita pertanto, è fondamentale che i cittadini siano consapevoli dei rischi, tenendo presente che gli istituti bancari non richiedono mai l'inserimento di dati sensibili tramite SMS o link sospetti e, qualora vi siano dei dubbi, è sempre meglio non esitare a verificare l'autenticità di tali comunicazioni contattando direttamente il proprio istituto di credito.