La scomparsa di Graziella Anesi nel ricordo di Luciana Grillo

L’ultimo incontro il 20 dicembre 2022, quando l’Inner Wheel club Trento Castello Carf l’ha accolta con emozione e l’ha proclamata Socia Onoraria

Vivevo a Trento da pochi mesi, mi trovavo in via Manci, vicino a Coin. Mi sentii chiamare da una vocina:
«Signora! Signora!», mi girai e vidi una piccola donna adagiata in una strana carrozzina, piuttosto alta, ma non abbastanza… «Potrebbe spedire questa lettera? La cassetta è troppo in alto, io non arrivo…».

Così conobbi Graziella, il suo sorriso, il suo coraggio.
Le chiesi – dopo aver imbucato la lettera – se potessi fare qualcosa per lei.
Con un’espressione simpatica e anche un po’ spavalda mi rispose che era autosufficiente; comunque facemmo un po’ di strada insieme, via Suffragio, piazza Sanzio, via San Martino.
L’accompagnai parlando del più e del meno fino alla sede della cooperativa, Graziella mi spiegò di cosa si occupasse, mi raccontò qualche episodio originale, poi ci salutammo. Come due vecchie amiche.
 
Sono tornata a trovarla alcune volte in cooperativa, ci siamo incontrate all’Associazione Culturale «Rosmini» quando, invitata dall’allora Presidente della FIDAPA, venne a raccontare la sua vita, le esperienze, le difficoltà, la cooperativa che era diventata una delle sue ragioni di vita.
Ci diede coraggio, lei gravemente invalida a noi «fidapine» che ci incontravamo per ascoltare conferenze, a noi in buona salute, a noi che non dovevamo scontrarci con gli sguardi pietosi della gente.
Negli anni, incontri, racconti… mi parlava con affetto e profonda gratitudine del fratello Sergio e della cognata Anita, dei nipoti che erano diventati adulti sotto i suoi occhi, di Matteo campione olimpionico: quanto amore e quanto orgoglio si sentivano nelle sue parole e si vedevano nei suoi occhi!
 
L’ultimo incontro il 20 dicembre 2022, al Grand Hotel Trento, quando l’Inner Wheel club Trento Castello Carf l’ha accolta con emozione e l’ha proclamata Socia Onoraria.
L’ha presentata a tutti la presidente del club Loredana Bettonte, le ha consegnato il distintivo la Governatrice del Distretto 206 Inner Wheel International Amelia Vella Sales. Applausi e tanta commozione.
Graziella ha ringraziato con il garbo che era la sua cifra abituale.
Poi, per la cena, è venuta al tavolo in cui ero anch’io, abbiamo mangiato un po’, parlato tanto, sorriso e scherzato.
Sono venuti a prenderla, l’ho accompagnata fino all’ingresso, l’ho affidata a chi l’avrebbe condotta a casa e ci siamo abbracciate (senza immaginare che era l’ultima volta).

Oggi, 24 gennaio, Graziella ci ha lasciato per sempre.