La Sacra Famiglia della Val Gardena sotto la Lucerna

Il presepe dei Carabinieri con il pennacchio a «protezione» della Sacra Famiglia

>
Una «Lucerna» dei Carabinieri, il tipico cappello con il pennacchio rosso e blu dell’Uniforme Storica dell’Arma, entrato nella storia popolare del nostro Paese, a «protezione» della Sacra Famiglia.
Questa è l’immagine che i cittadini di Bolzano, e non solo, incontrano entrando in questi giorni presso il palazzo, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di via Dante.
Una bellissima rappresentazione del maestro Reto Demetz di Ortisei, una scultura lignea a dimensioni reali, che viene ospitata per il periodo del Natale dai Carabinieri.
 
È un gradito ritorno quello dell’arte lignea gardenese presso il Comando di via Dante, poiché anche l’anno scorso si era realizzato questo progetto che coniuga l’eleganza di uno dei più bei palazzi del capoluogo, con una delle più note forme d’arte dell’Alto Adige.
Il Colonnello Cristiano Carenza, Comandante Provinciale di Bolzano, ha pensato infatti di accogliere anche quest’anno i tanti cittadini che, per qualche motivo, si recano presso la sede dei Carabinieri, con una sorpresa gradita, tanto che spesso adulti, ma anche tanti bambini, hanno chiesto di poter fare una foto accanto alle bellissime sculture.
 
Lo splendido oggetto artistico rientrerà, con la fine delle festività, a Ortisei, patria dell’artigianato artistico e dell’intaglio del legno, con un sincero ringraziamento al maestro Demetz che ne ha concesso l’esposizione.