Libri per l’estate: «Attacco dalla Cina» – Di Michael Dobbs

«Racconto la sola cosa che conosco bene: la politica per com’è e per come deve essere: spietata e crudele. Lì sta la sua grandezza»

Titolo: Attacco dalla Cina
Autore: Michael Dobbs
 
Editore: Fazi 2019
Genere: Narrativa straniera thriller politico
 
Pagine: 348, Brossura
Prezzo di copertina: € 16
 
 Il contenuto 
Dopo Il giorno dei Lord proseguono le avventure di Harry Jones, integerrimo e insolente ex militare pluridecorato.
Michael Dobbs, l’autore della serie di culto House of Cards, è tornato in grande stile con una nuova serie di thriller politici.

Il mondo è sull’orlo del baratro: la Cina minaccia un attacco cibernetico di proporzioni inaudite al cuore dell’Occidente.
I cinesi si preparano all’assalto finale contro i loro vecchi nemici, per metterli in ginocchio con una guerra che non vedrà sparare un solo colpo. I computer sono subentrati ai missili e basta un clic per scatenare il disastro globale: la guerra cibernetica annienta le nazioni staccando le linee energetiche, paralizzando i mercati finanziari, privando i leader di autorità.

Per scongiurare il pericolo il primo ministro britannico convoca un ristrettissimo gabinetto che comprende la presidente usa, il presidente russo e l’immancabile Harry Jones, i quali si riuniscono in un castello in Scozia.
Hanno un fine settimana per salvare il pianeta, e devono farlo da soli.
Nel frattempo, a Pechino avvengono fatti preoccupanti: manovre militari, truppe sulle strade.
Ma i leader riuniti nel castello scozzese, completamente isolati dal resto del mondo e distratti da una serie di dinamiche interpersonali, devono affrontare un pericolo assai più vicino…