Festa della Montagna nel ricordo dei Vigili del Fuoco caduti

Fugatti sull’Altopiano della Marcesina: «Importante tenere sempre presente il pericolo che i pompieri affrontano per la comunità»

Festa della Montagna e giornata commemorativa oggi in località Barricata, sull’Altopiano della Marcesina, a ricordo dei tre pompieri - Adriano Mocellini, Pompeo Dell’Agnolo e Alcide Stefani - scomparsi tragicamente 43 anni fa.
Anche quest'anno molto nutrita la presenza della comunità al doppio evento organizzato dai Vigili del Fuoco di Tezze Valsugana, prima alla messa nella chiesetta eretta a ricordo dei Caduti della montagna e poi al momento conviviale.

«La Festa della Montagna – afferma il presidente Fugatti – è un importante appuntamento che viene celebrato ogni anno per ricordare i Vigili del Fuoco caduti nello svolgimento della loro opera di volontariato.
«Dobbiamo sempre ricordare che quando i pompieri vanno sul territorio, intervenendo in situazioni spesso difficili, capita di svolgere attività molto rischiose e talvolta, purtroppo, anche di perdere la vita.
«Questa festa, e prima ancora la messa, vogliono ricordare queste persone, la loro dedizione e il loro sacrificio al servizio della comunità.»
 
Una comunità presente oggi con centinaia di persone per ricordare i tre Vigili scomparsi e trascorrere una giornata insieme ai pompieri. Il Corpo di Tezze, in particolare, è composto da 23 Vigili effettivi, 2 onorari e 4 allievi.
Oggi sull’Altopiano della Marcesina erano presenti, fra gli altri, il sindaco di Grigno Claudio Voltolini, il comandante dei Vigili del Fuoco di Tezze Fabio Gasperini, il presidente della Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino Luigi Maturi, i vicepresidenti Daniele Postal e Corrado Asson e rappresentanti delle Forze dell’Ordine.