Perché acquistare cosmetici naturali?
Le sei ragioni per fare la scelta giusta e alcuni consigli pratici
Tra i principali trend del settore beauty degli ultimi anni, i cosmetici naturali vengono sempre più spesso preferiti alle controparti tradizionali.
Ma cosa c’è alla base del loro successo e perché acquistarli?
A distinguere i cosmetici naturali è la composizione, poiché sono il risultato di derivati vegetali.
Scegliendo poi prodotti biologici, il cliente approfitta di ingredienti frutto di processi di agricoltura in cui non è previsto (o è limitato) l’utilizzo di elementi chimici.
Per trovare una conferma delle effettive proprietà del prodotto basta appurare i singoli ingredienti, preferendo gli operatori specializzati in questo settore, come ad esempio Wingsbeat.
Ma quali sono le cinque principali ragioni per scegliere i cosmetici naturali?
1. Uno dei motivi più rilevanti è l’assenza di ingredienti dannosi per la pelle, come ad esempio parabeni, siliconi e petrolati. Si tratta de resto di componenti impiegati solitamente come conservanti e presenti in tantissime tipologie di articoli, dalle creme ai bagnodoccia.
2. I cosmetici naturali rispettano le aspettative, soprattutto quelli bio che devono essere composti per oltre il 90% da elementi di origine naturale, con una soglia minima espressione dell’agricoltura biologica. Il rispetto dei parametri è soggetto al controllo delle autorità competenti.
3. Un ulteriore vantaggio esclusivo è rappresentato dal rispetto della pelle. Questa infatti può respirare perché non sono occlusi i pori. Vengono ridotti, se non annullati, gli eventi di irritazione. Un beneficio non certo secondario per chi utilizza quotidianamente i cosmetici.
4. Il rispetto per la natura è un valore sposato di frequente da chi acquista cosmetici naturali, come lo è l’attenzione verso il benessere animale. Questi prodotti sono completamente cruelty free e non prevedono quindi sperimentazioni in ambito animale.
5. I cosmetici naturali non generano fenomeni di allergia, in particolare in merito a quelle legate al contatto con componenti artificiali.
6. Non possiamo infine trascurare l’impatto ambientale delle scelte di consumo. Con i cosmetici bio abbiamo risorse biodegradabili. Non solo. Vengono adottate di frequente confezioni composte da materiali riciclati o comunque riciclabili.