La Giunta assegna cinque nuovi incarichi dirigenziali

La Provincia di Bolzano ha confermato Edith Ploner come direttrice del Dipartimento istruzione, formazione e cultura ladina

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora al Personale Magdalena Amhof, ha assegnato oggi nuovi incarichi dirigenziali in seno all'Amministrazione provinciale.
Edith Ploner è stata confermata nel ruolo di sovrintendente scolastica per le scuole ladine. Ploner, dal 2018, è a capo della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina: in precedenza ha lavorato come ispettrice negli asili ladini e come docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.
 
Novità per quanto concerne la direzione della Ripartizione Pedagogica della Direzione Istruzione e Formazione tedesca. Dal 1° settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico, Martin Holzner assumerà l’incarico di direttore e andrà a succedere a Gertrud Verdorfer. Holzner è attualmente impiegato presso la Direzione Istruzione e formazione tedesca e dirige il centro di valutazione provinciale per il sistema educativo di lingua tedesca.
Nel corso dell’odierna seduta, l’esecutivo ha inoltre provveduto a nominare tre vicedirettori di dipartimento. Laura Schrott, direttrice della Ripartizione Salute, assumerà l'incarico di vice direttrice del Dipartimento guidato dall'assessore Hubert Messner.
 
I Dipartimenti a capo dell’assessore provinciale Philipp Achammer avranno una nuova vice-direttrice di Dipartimento: si tratta di Karin Dalla Torre per il Dipartimento innovazione, ricerca, musei e beni culturali, Cultura tedesca e promozione dell'istruzione, il vice-direttore del Dipartimento Istruzione e Formazione tedesca Stephan Tschigg è stato confermato.
I direttori di Dipartimento sono nominati sulla base della legge provinciale sulla dirigenza (LP n. 6/2022). Secondo questa legge, le posizioni da ricoprire devono essere bandite come posti per dirigenti, nel caso dei direttori di Dipartimento come posti per dirigenti di primo livello.