Festival dell’Economia 2010, boom della Web TV
La conferenza di Roberto Saviano è stata seguito da 190.300 utenti. - Ben 62 gli articoli pubblicati dal nostro giornale
Tracciando qualche bilancio per la macchina che ha reso possibile
il Festival dell'Economia e lo ha seguito per dare un'informazione
il più possibile puntuale sui tanti eventi in programma, è da
sottolineare in primo luogo il dato sull'accesso alla web tv del
Festival che è cresciuto di circa il 240%.
Il solo collegamento con la conferenza di Roberto Saviano è stato
seguito da 190.300 utenti.
Il dato peraltro è in linea con la tendenza di Internet in generale
che vede sempre più al primo posto la fruizione dei contenuti
soprattutto in immagini e video rispetto al testo; esso dimostra
inoltre come l'utenza giovane (quella che ha maggiore
familiarità con il web) segua con sempre maggiore interesse il
Festival dell'Economia.
Per quanto riguarda gli accessi al sito internet, essi sono pari a
6.455.357 visualizzazioni di pagina.
Si registra una crescita degli accessi postfestival; nel 2009 il
giorno dopo il Festival c'erano state 800.000 visualizzazioni circa
mentre ad ora siamo a circa 1.900.000 visualizzazioni.
Ecco gli altri dati salienti della quinta edizione del Festival
dell'Economia di Trento.
Sono state circa un centinaio le persone coinvolte complessivamente
nella comunicazione del Festival (giornalisti, operatori di regia,
fotografi, esperti del web, tecnici audio e video), settanta le
persone che si sono occupate di allestimenti delle piazze e
location, oltre sessanta i volontari che hanno collaborato negli
info point, mostre ed eventi paralleli, venti le persone che hanno
seguito la segreteria organizzativa, circa quaranta quelle
impegnate nella ristorazione, venti le hostess, stesso numero per
coloro che hanno presidiato le sale degli incontri.
Dodici persone hanno garantito una copertura di 15 ore giornaliere
della sala stampa.
Sono state coinvolte dodici librerie, dieci sono stati gli incontri
trasmessi in diretta, cinquanta quelli in differita,
quarantaquattro gli incontri del programma centrale, trentasei
quelli del programma partecipato.
Cinquantasette i relatori del programma centrale con diciannove
stranieri, oltre centosessanta i professionisti delle presentazioni
e i relatori del programma partecipato.
In tutto si sono accreditati a seguire l'evento 425 giornalisti tra
italiani e stranieri.
L'ufficio stampa del Festival ha prodotto 138 comunicati nei giorni
della manifestazione, dal 3 al 6 giugno, e 32 nelle settimane
precedenti.
L'Adigetto.it ha pubblicato 52 articoli.