Festival dell’Economia 2010, boom della Web TV

La conferenza di Roberto Saviano è stata seguito da 190.300 utenti. - Ben 62 gli articoli pubblicati dal nostro giornale



Tracciando qualche bilancio per la macchina che ha reso possibile il Festival dell'Economia e lo ha seguito per dare un'informazione il più possibile puntuale sui tanti eventi in programma, è da sottolineare in primo luogo il dato sull'accesso alla web tv del Festival che è cresciuto di circa il 240%.

Il solo collegamento con la conferenza di Roberto Saviano è stato seguito da 190.300 utenti.
Il dato peraltro è in linea con la tendenza di Internet in generale che vede sempre più al primo posto la fruizione dei contenuti soprattutto in immagini e video rispetto al testo; esso dimostra inoltre come l'utenza giovane (quella che ha maggiore familiarità con il web) segua con sempre maggiore interesse il Festival dell'Economia.

Per quanto riguarda gli accessi al sito internet, essi sono pari a 6.455.357 visualizzazioni di pagina.
Si registra una crescita degli accessi postfestival; nel 2009 il giorno dopo il Festival c'erano state 800.000 visualizzazioni circa mentre ad ora siamo a circa 1.900.000 visualizzazioni.

Ecco gli altri dati salienti della quinta edizione del Festival dell'Economia di Trento.
Sono state circa un centinaio le persone coinvolte complessivamente nella comunicazione del Festival (giornalisti, operatori di regia, fotografi, esperti del web, tecnici audio e video), settanta le persone che si sono occupate di allestimenti delle piazze e location, oltre sessanta i volontari che hanno collaborato negli info point, mostre ed eventi paralleli, venti le persone che hanno seguito la segreteria organizzativa, circa quaranta quelle impegnate nella ristorazione, venti le hostess, stesso numero per coloro che hanno presidiato le sale degli incontri.

Dodici persone hanno garantito una copertura di 15 ore giornaliere della sala stampa.
Sono state coinvolte dodici librerie, dieci sono stati gli incontri trasmessi in diretta, cinquanta quelli in differita, quarantaquattro gli incontri del programma centrale, trentasei quelli del programma partecipato.
Cinquantasette i relatori del programma centrale con diciannove stranieri, oltre centosessanta i professionisti delle presentazioni e i relatori del programma partecipato.

In tutto si sono accreditati a seguire l'evento 425 giornalisti tra italiani e stranieri.
L'ufficio stampa del Festival ha prodotto 138 comunicati nei giorni della manifestazione, dal 3 al 6 giugno, e 32 nelle settimane precedenti.
L'Adigetto.it ha pubblicato 52 articoli.