Il nuovo comandante della Guardia di Finanza è il generale Marcello Ravaioli

Il Generale Grassi lascia Trento per Roma, ove assumerà l’incarico di Comandante del S.C.I.C.O

Il generale Grassi, il generale Mango e il generale Ravaioili.
 
Oggi, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Mango, si è svolta a Trento, nel piazzale del compendio «L. Bedetti», in via Romagnosi, la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Comandante Regionale della Guardia di Finanza per il Trentino – Alto Adige, tra il Gen. B. Giuseppe Grassi (cedente) ed il Gen. B. Marcello Ravaioli (subentrante).
Alla cerimonia hanno partecipato tutti gli Ufficiali e tutti i Comandanti di Reparto delle due province, oltre ad una folta rappresentanza di finanzieri in servizio ed in congedo.
Il Generale Grassi, dopo circa 3 anni di permanenza, lascia la città di Trento alla volta di Roma, ove assumerà l’incarico di Comandante del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.)
Nel suo discorso di commiato si è detto felicissimo di aver prestato servizio in Trentino – Alto Adige ed ha espresso un caloroso ringraziamento alla Superiore Gerarchia ed al personale dipendente per la disponibilità e la professionalità dimostrata in ogni momento.
 
Durante la cerimonia di avvicendamento, il Generale C.A. Giuseppe Mango ha vivamente ringraziato il Generale Grassi per il lavoro svolto e gli apprezzabili risultati conseguiti, auspicando per l’Ufficiale il raggiungimento di sempre più alti traguardi.
Il Comandante Interregionale ha formulato, quindi, al Generale Ravaioli i più fervidi voti augurali per il nuovo incarico e per ogni futuro successo personale e professionale.
Il Generale di Brigata Marcello Ravaioli, nato a Firenze il 15 dicembre 1959, nel 1978 è stato ammesso al 78° corso «Sile» dell’Accademia del Corpo.
Nel periodo più recente della sua carriera ha ricoperto gli incarichi di Comandante Provinciale di Trieste dal 1999 al 2004, Comandante Provinciale di Varese dal 2004 al 2008, Capo di Stato Maggiore dell’Accademia di Bergamo dal 2008 al 2010, Capo di Stato Maggiore del Comando Interregionale dell’Italia Nord Orientale di Venezia dal 2010 al 2011 e, da ultimo dal 2011 al 19 maggio 2015, Comandante Provinciale di Venezia.