I segreti dei giusti abbinamenti di vino e cibo

I suggerimenti per i vini di tutto il mondo, dai bianchi ai rossi, dai rosati alle bollicine

Tutti noi conoscitori dell'innumerevole numero di sapori, forme, colori, odori, gusti e i modi in cui vengono combinati insieme, certamente conosciamo l'importanza di avere un bicchiere di vino adatto per avere un pasto perfetto.
Un bicchiere di vino di qualità non solo migliora il nostro umore, ma completa e glorifica anche tutti gli ingredienti artigianalmente mescolati per creare un piatto straordinario.

Scegliere il miglior abbinamento cibo-vino è un po' difficile a causa dei numerosi fattori e «regole» nell'abbinamento cibo-vino.
Tuttavia, non tutti sono specialisti del cibo o del vino, quindi abbiamo cercato di dare alcune semplici idee di deliziosi abbinamenti cibo-vino e i migliori suggerimenti sui vini.
Potreste essere sorpresi e magari trovare il vostro futuro abbinamento preferito.
 

 
 Abbinamenti Cibo Vino Bianco 
Chardonnay
Il miglior Chardonnay giovane, croccante e leggero come lo Chablis proveniente dalla Borgogna, Francia, si abbina perfettamente ai frutti di mare leggermente cotti, inclusi granchi, gamberi o pesce alla griglia.
 
Lo Chardonnay di Borgogna si abbina perfettamente agli antipasti come il paté di pesce o alcune terrine (di verdure, di pesce o di pollo).
Gli Chardonnay corposi e rotondi come quelli prodotti in Nuova Zelanda, Kumeu River Coddinton Chardonnay 2019, California - Bogle Chardonnay 2020, o Australia - Xanadu Chardonnay 2019 si abbinano a piatti cremosi e burrosi di pollo, pesce e pasta, Cheddar e formaggio bleu, vitello alla griglia con funghi e verdure estive.
 

 
Sauvignon Blanc
Essendo una delle scelte di vino bianco più popolari nel mondo, il Sauvignon Blanc è una miscela leggera e rinfrescante di frutti tropicali e note erbacee aromatiche. Questo vino leggero si abbina perfettamente a carni leggere, tra cui pollo, tacchino, frutti di mare, formaggi morbidi come formaggio di capra e insalata, mozzarella, gouda di capra, parmigiano, feta, ricotta e insalata, piatti piccanti e verdure primaverili.
 
Proveniente dalle più prestigiose regioni francesi come la Valle della Loira, con caratteristici sapori minerali e agrumati, Domaine Fournier Les Belles Vignes Sancerre Blanc 2020 fa un delizioso abbinamento con piatti leggeri di crostacei, ostriche crude, vongole, gamberi di granchio e aragoste. Simile combinazione complementare può essere fatta con Rapaura Springs Sauvignon Blanc 2021 dalla Nuova Zelanda, Duckhorn Napa Valley Sauvignon Blanc 2019 da Napa Valley, California.
 

 
 Champagne e spumanti 
Lo champagne è uno dei vini spumanti più famosi al mondo. È uno stile di vino spumante fatto nel nord della Francia, chiamato Champagne e solo questo vino spumante può essere chiamato Champagne.
Questo popolare vino è fatto da tre varietà di uva tra cui Chardonnay (bianco), Pinot Noir (rosso) e Pinot Meunier (rosso).
Tuttavia, ci sono molti altri deliziosi vini spumanti prodotti nel mondo, come Cava, Prosecco, American bubbly ecc. Comunemente, lo Champagne crea una combinazione perfetta e appetitosa con quasi tutti i piatti.
Lo Champagne Soutiran Signature Brut Grand Cru è paradisiacamente gustoso abbinato a funghi fritti o pollo fritto croccante, ricchi piatti di maccheroni e formaggio, formaggio alla griglia, fish and chips, lasagne, snack salati e dessert alla frutta.
 
Le combinazioni classiche di Champagne e cibo sono fatte con caviale, ostriche, pesce leggero e aragosta. Questi deliziosi piatti possono anche essere combinati con versioni più abbordabili di vini frizzanti come Lous Bouillot Perle d'Ivoire Cremant de Bourgogne Blanc de Blancs proveniente dalla Borgogna francese, Chateau Ste Michelle Sparkling Brut, USA o Rizzardi PRosécco Extra Dry dall'Italia.
 

 
 Abbinamenti con il vino rosé  
Essendo la bevanda preferita per le calde giornate primaverili ed estive, i vini Rosati sono popolarmente usati come aperitivi per ravvivare le occasioni speciali. Ma il vino rosato ha molto di più da offrire che essere l'elegante decorazione rosa chiaro a tavola.
Questa deliziosa bevanda può essere l'abbinamento perfetto per ogni tipo di cibo e occasione. Se la vostra bevanda preferita è il vino Rosé, allora dovreste abbinare il Chateau Miraval Rosé 2020 biologico proveniente dalla Provenza, Francia, con insalate estive leggere, pesce fritto, formaggi stagionati, pollo e maiale piccanti, crostacei, così come piatti vegetariani.
Per tutti gli amanti dei frutti di mare dovrebbe provare l'italiano Pasqua 11 Minutes Rosé 2020 abbinato a frutti di mare freschi, pesce alla griglia e sushi.
Rosé de Purcari 2020 fa una coppia unica con snack mediterranei tra cui avocado e patatine all'uovo, hummus, salsa piccante di lenticchie rosse, noci e semi, insalata di fagioli, e pizza mediterranea, formaggio aromatizzato e piatti di pesce.
 

 
 Abbinamenti cibo vino rosso  
Pinot Nero
Popolarmente conosciuto come il vino rosso dal corpo leggero, con una miscela super gustosa di sapori di fragola, ciliegia rossa e lampone.
Il Pinot Noir di più alta qualità proviene dalla Borgogna francese dove il clima fresco aggiunge speciale freschezza e finezza.
Se il Pinot Noir della Borgogna è il vostro preferito, allora dovreste abbinare il Domaine Humbert Freres Bourgogne Rouge 2017 a verdure arrosto, pesce ricco, carni bianche e salumi, salmone e piatti di pollo, formaggi duri e cremosi e verdure più terrose come i funghi.
 

 
Merlot
Vino rosso di medio corpo e dal sapore pieno, ottenuto da uve merlot miscelate con Cabernet Sauvignon, Malbec, Cabernet Franc e Petit Verdot. Il Merlot è il classico vino di Bordeaux, caratteristico per le sue note terrose, minerali e speziate, insieme a sapori fruttati, di ciliegia e prugna.
Fa venire l'acquolina in bocca con verdure arrostite e carni bianche, rosse e salate.
Nel frattempo, il Merlot prodotto nella Napa Valley, California - Duckhorn Napa Valley Merlot o Columbia Valley, Washington - L'Ecole No.41 Columbia Valley Merlot 2018 ha un gusto più ricco e maturo, rendendo l'abbinamento perfetto con bistecche succose, stufati, costolette al barbecue.
Il 2018 ha un gusto più ricco e maturo, rendendo l'abbinamento perfetto con bistecche succose, stufati, costolette al barbecue.
 

 
Cabernet Sauvignon
Vino rosso intenso e audace con una struttura potente e complessa che può invecchiare per decenni. Il Cabernet Sauvignon ha ricchi sapori di frutta che si completano perfettamente con bistecche, agnello, carne di cervo e hamburger.
Se vuoi un cab di qualità ma accessibile, scegli DAOU Cabernet Sauvignon 2018 e abbinalo a una bistecca o a un agnello arrosto.
Un altro delizioso abbinamento fa Chateau Purcari Negru de Purcari Limited Edition 2018 con hamburger, funghi ripieni, grigliati o al forno, formaggi duri come cheddar o gorgonzola.
 
Chi volesse approfondire l'argomento può accedere a questo link.