Confindustria Trento e Mediocredito Trentino-Alto Adige
Prorogato l’accordo per il rafforzamento della struttura finanziaria delle piccole e medie imprese associate
Lo scorso anno, Confindustria Trento e Mediocredito Trentino-Alto Adige avevano stretto un accordo per consentire alle piccole e medie imprese associate di accedere a finanziamenti garantiti al 70% per investimenti materiali e immateriali e per supportare esigenze di liquidità e capitale circolante. Di questi giorni la notizia che la validità dell’accordo è stata prorogata fino al 30 giugno.
Si tratta di un plafond da 50 milioni: un importante fetta dell’accordo FEI attivato da Mediocredito Trentino-Alto Adige con l’utilizzo del Fondo Paneuropeo di garanzia.
I fondi riservati alle piccole e medie imprese associate a Confindustria Trento da Mediocredito Trentino-Alto Adige sono finanziamenti a 7 e 10 anni, con durate lunghe, come peraltro auspicato dalle aziende nelle recenti interlocuzioni con l'ABI.
Alle imprese è riconosciuto così un beneficio finanziario, in termini di minor spread e minori spese accessorie.
I finanziamenti potranno essere finalizzati a nuovi investimenti, al circolante e al rifinanziamento di obbligazioni esistenti, anche attraverso strumenti quali il leasing finanziario e, novità importante, le emissioni di minibond.