Che tipo di cane è il bovaro del bernese?
Un animale molto amato e pregiato per diversi motivi che descriviamo nel testo
Questa è la guida definita che ti illustra tutto quello che devi sapere su un cane di razza bovaro del bernese, un animale davvero molto amato e pregiato per diversi motivi che trovi elencati di seguito… buona lettura!
Se stai pensando di prende un cane di razza pura è bene conoscere tutti i dettagli per non avere brutte sorprese.
Le caratteristiche fisiche
Al pari di tutti gli altri cani di razza, anche il bovaro del bernese ha delle caratteristiche fisiche ben precise che indentificano la razza.
Si tratta di un cane di grossa taglia, poiché arriva ad un’altezza di circa 60-70 cm circa e pesa introno ai 45-55 kg. Il corpo si presenta muscoloso e ben proporzionato con una bella schiena larga.
La sua testa è grande e con le orecchie dalla forma triangolare che pendolano ai lati. Gli occhi sono sempre di colore scuro e dalla forma leggermente a mandorla.
Una caratteristica molto importante è il colore del mantello che è nero con la pancia bianca e alcune chiazze brune sul viso, sul petto e sulle zampe.
Il suo pelo è liscio e sottile oltre che essere un po’ lungo e folto, ragione per cui il cane bovaro del bernese va spazzolato con regolarità onde evitare la formazione di nodi.
Nonostante sia un cane di grande stazza, corre in modo agile ed elegante.
Il suo carattere
Si tratta di un cane socievole, sia con gli umani che con gli altri cani perciò non dà troppi problemi quando si è a spasso nel parco dedicato agli amici a 4 zampe.
Nella pari fase, quando è un cucciolo, il bovaro del bernese tende a correre, esplorare e morsicare qualsiasi cosa. dopo tutte le attività dispendiose che ama, il bovaro del bernese fa dei lunghi e profondi pisolini per recuperare le energie.
Una delle cose di cui ci si accorge subito, è che il abbondante cane di razza bovaro del bernese è molto intelligente e ricettivo per cui diventa facile insegargli alcuni comandi base all’inizio e poi altri più complessi.
È un ottimo cane da guardia che controlla il territorio senza essere aggressivo con i passanti o con il classico postino.
Questo cane è perfetto per le famiglie con i bambini poiché ama giocare con i cuccioli di umano a cui fa anche la guardia e gli accudisce con tenerezza.
In genere, il cane bovaro del bernese riconosce al massimo due persone come i suoi padroni che segue e reputa come guida.
L’ambiente ideale
L’ambient ideale per un cane bovaro del brenese sarebbe una casa con uno spazio verde.
In alternativa, si può tenere in un appartamento, a patto che vi sia lo spazio necessario per muoversi e che vi sia la volontà di portarlo fuori spesso, non solo 5 minuti.
Un cane di questa stazza si adatta alla vita in appartamento ma deve poter fare delle lunghe passeggiate e corse per poter anche restare in forma, attivo e sveglio.